Studio ELECTRA su elacestrant e abemaciclib per metastasi cerebrali da carcinoma mammario ER positivo, HER-2 negativo.
Sede/patologia
Mammella
Principal Investigator
Michela Palleschi
Chi può partecipare?
Pazienti con carcinoma mammario ERpositivo HER2- negativo in terapia endocrina adiuvante da almeno 4, 5 anni.
Cosa viene studiato?
Lo scopo dello studio TREAT ctDNA è scoprire se il trattamento con elacestrant è attivo per i/le pazienti ad alto rischio di recidiva del carcinoma mammario dopo la chemioterapia e l’intervento chirurgico.
Sede/patologia: MAMMELLA
Tipo di studio: Fase III
Titolo dello studio: Sperimentazione internazionale, multicentrica, randomizzata, in aperto, di fase III di superiorità di elacestrant rispetto alla terapia endocrina standard in pazienti con carcinoma mammario ER+/HER2 e ctDNA positivo.
Studio ELECTRA su elacestrant e abemaciclib per metastasi cerebrali da carcinoma mammario ER positivo, HER-2 negativo.
Sede/patologia
Mammella
Principal Investigator
Michela Palleschi
Chi può partecipare?
Donne e uomini con almeno una metastasi cerebrale attiva di carcinoma mammario ER positivo, HER-2 negativo.
Cosa viene studiato?
Obiettivo primario dello studio è quello di valutare l’efficacia di elacestrant in associazione ad abemaciclib in termini di tasso di risposta obiettiva (secondo RECIST versione 1.1) in pazienti con carcinoma mammario ER positivo, HER-2 negativo con metastasi cerebrali.
Sede/patologia: MAMMELLA
Tipo di studio: Fase II
Titolo dello studio: Studio multicentrico, in aperto, di fase Ib-II su elacestrant in associazione ad
abemaciclib in donne e uomini con metastasi cerebrali di carcinoma metastatico della mammella
positivo per il recettore degli estrogeni, HER-2 negativo (ELECTRA)
Lo studio ELAINE 3 è una sperimentazione clinica di fase 3 che valuta l'efficacia di un nuovo trattamento combinato per il tumore al seno avanzato HR+/HER2- con mutazione ESR1, mirato a migliorare la sopravvivenza senza progressione della malattia.
Sede/patologia
Mammella
Principal Investigator
Ugo De Giorgi
Chi può partecipare?
Uomini e donne in post e pre-menopausa (in terapia con soppressione ovarica) con cancro al seno localmente avanzat o metastatico, ER+/HER2− con una mutazione acquisita ESR1 e con evidenza di progressione durante trattamento con inibitore dell'aromatasi + palbociclib/ribociclib. I pazienti ossono aver ricevuto trattamento adiuvante (non con CDK4/6i) e fino a due linee precedenti di terapia endocrina per malattia metastatica. Non possono aver ricevuto precedente trattamento con fulvestrant, abemaciclib o altri SERD.
Cosa viene studiato?
Lo studio andrà a valutare come obiettivo primario la sopravvivenza libera da progressione (PFS) della combinazione di lasofoxifene + abemaciclib rispetto a fulvestrant + abemaciclib in pazienti che hanno precedentemente ricevuto un trattamento a base di ribociclib o palbociclib.
Sede/patologia: MAMMELLA
Tipo di studio: Fase II
Titolo dello studio: Uno studio multicentrico, randomizzato e in aperto che confronta
Efficacia e sicurezza della combinazione di Lasofoxifene +
Abemaciclib rispetto alla combinazione di Fulvestrant + Abemaciclib per
il trattamento di donne e uomini in pre e postmenopausa con
Cancro al seno ormonopositivo HER2 negativo, localmente avanzato o metastatico con una
Mutazione ESR1
Lo studio INAVO121 esplora l'efficacia di inavolisib, un inibitore di PI3K, combinato con palbociclib e letrozolo per migliorare la sopravvivenza nei pazienti con tumore al seno avanzato HR+/HER2- con mutazione PIK3CA.
Sede/patologia
Mammella
Principal Investigator
Filippo Merloni
Chi può partecipare?
Pazienti con tumore mammario HR-positivo e HER2-negativo con mutazione di un gene denominato PIK3CA. Le persone possono partecipare se il tumore è localmente avanzato o metastatico e non ha risposto a un precedente trattamento con un inibitore di CDK4/6 in associazione a terapia endocrina.
Cosa viene studiato?
Lo scopo di questa sperimentazione clinica è confrontare gli effetti, positivi o negativi, di inavolisib più fulvestrant rispetto ad alpelisib più fulvestrant in soggetti con tumore mammario HR-positivo e HER2-negativo con mutazione di PIK3CA. Le persone che parteciperanno a questa sperimentazione clinica riceveranno inavolisib più fulvestrant o alpelisib più fulvestrant.
Sede/patologia: MAMMELLA
Tipo di studio: Fase III
Titolo dello studio: Studio di fase III, multicentrico, randomizzato e in aperto volto a
valutare l’efficacia e la sicurezza di inavolisib + fulvestrant rispetto ad alpelisib + fulvestrant in pazienti con tumore mammario positivo per i recettori ormonali, HER2-negativo, con mutazione di
PIK3CA, localmente avanzato o metastatico andati incontro a progressione durante o dopo il trattamento con un inibitore di CDK4/6 in associazione a terapia endocrina.
Lo studio INAVO122 è una sperimentazione clinica che valuta l'efficacia e la sicurezza di inavolisib, un inibitore di PI3K, in combinazione con fulvestrant, per il trattamento del tumore al seno avanzato HR+/HER2- con mutazione PIK3CA, con l'obiettivo di migliorare la sopravvivenza libera da progressione nei pazienti.
Pazienti con adenocarcinoma mammario avanzato/metastatico HER2+ che hanno completato/debbano completare 4 – 8 cicli di induzione con taxano (docetaxel, paclitaxel, nab-paclitaxel) + phesgo come da standard of care (può essere completato prima dello studio o nello studio stesso). I pazienti devono avere un intervallo libero da malattia di ≥ 6 mesi dal completamento del trattamento sistemico non ormonale neo/adiuvante alla recidiva.
Cosa viene studiato?
Questo studio valuterà l'efficacia e la sicurezza di inavolisib in combinazione con Phesgo rispetto al placebo in combinazione con Phesgo, come terapia di mantenimento, dopo terapia di induzione in partecipanti con cancro alla mammella avanzato HER2-positivo precedentemente non trattato .
Sede/patologia: MAMMELLA
Tipo di studio: Fase III
Titolo dello studio: Uno studio di fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che valuta l'efficacia e la sicurezza di inavolisib in combinazione con phesgo contro placebo in combinazione con phesgo come terapia di mantenimento dopo terapia di induzione di prima linea in partecipanti con cancro al seno localmente avanzato o metastatico her2+ pik3ca mutato
Uno studio per valutare l'efficacia e la sicurezza di Giredestrant rispetto a Fulvestrant (più un inibitore CDK4/6), in partecipanti con carcinoma mammario avanzato ER-positivo, HER2-negativo resistente alla terapia endocrina adiuvante (pionERA Breast Cancer)
Pazienti con carcinoma mammario avanzato HER2-negativo, positivo per il recettore degli estrogeni, con resistenza a precedente terapia endocrina adiuvante. È consentito l’uso precedente di CDK4/6i neo/adiuvante. Allo screening viene eseguito prelievo centralizzato per l'analisi dello status mutazionale di ESR1. Esclusi pazienti che hanno effettuato un precedente trattamento con un altro SERD (ad es. fulvestrant, SERD orali) o nuovi agenti mirati all'ER.
Cosa viene studiato?
Nello studio si valuterà l'efficacia e la sicurezza di giredestrant rispetto a fulvestrant, in combinazione con un inibitore CDK4/6 a scelta dello sperimentatore (palbociclib, ribociclib o abemaciclib).
Sede/patologia: MAMMELLA
Tipo di studio: Fase III
Titolo dello studio: Uno studio per valutare l'efficacia e la sicurezza di Giredestrant rispetto a Fulvestrant (più un inibitore CDK4/6), in partecipanti con carcinoma mammario avanzato ER-positivo, HER2-negativo resistente alla terapia endocrina adiuvante (pionERA Breast Cancer)
Studio clinico di fase 2, in pazienti in premenopausa con carcinoma mammario in fase iniziale ER-positivo/HER2-negativo, e pazienti con stadio I, stadio II o stadio III operabile (T4 escluso), sull'attività antiproliferativa di combinazioni di farmaci giredestrant, triptorelina, anastrozolo.
Sede/patologia
Mammella
Tipo di studio
Fase 2
Titolo dello studio
Uno studio Window of Opportunity di giredestrant +/- triptorelina vs anastrozolo + triptorelina in pazienti in premenopausa con carcinoma mammario in fase iniziale ER-positivo/HER2-negativo.
Pazienti con conferma istologica o citologica di carcinoma mammario ER+, HER2- e con evidenza di malattia locoregionalmente avanzata o metastatica, non candidati alla resezione chirurgica o alla radioterapia con intento curativo e che non abbiano ricevuto nessuna terapia antitumorale sistemica precedente per la malattia locoregionalmente avanzata o metastatica. Sono escluse le pazienti ricadute durante il trattamento adiuvante / entro i 12 mesi dalla fine del trattamento.
Cosa viene studiato?
Obiettivi primari dello studio sono determinare se 4 settimane di giredestrant+triptorelina forniscono una maggiore attività antiproliferativa rispetto a anastrozolo più triptorelina e se 4 settimane di giredestrant senza triptorelina forniscono un'attività antiproliferativa simile (non inferiore) a giredestrant più triptorelina in pazienti in premenopausa con carcinoma mammario invasivo operabile ER-positivo/HER2-negativo.
Titolo dello studio: Uno studio su Dato-DXd con o senza Durvalumab rispetto alla scelta terapeutica dello sperimentatore in pazienti con carcinoma mammario triplo negativo in stadio I-III senza risposta patologica completa dopo terapia neoadiuvante
Titolo dello studio: Studio di fase III, in aperto, multicentrico, randomizzato in adiuvante a ricevere palbociclib in combinazione con terapia endocrina versus terapia endocrina in monoterapia per pazienti con diagnosi di ricaduta locoregionale di carcinoma mammario a recettori ormonali positivi/HER2- negativo