Centro di Osteoncologia, Tumori Rari e Testa Collo
Il Centro di Osteoncologia, Testa Collo e Tumori Rari, fa parte della SC Oncologia clinica e sperimentale Immunoterapia, Tumori rari e CRB e del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale, è diretto F.F. dalla Dott.ssa Laura Ridolfi e si occupa di osteoncologia - tumori primitivi dell’osso, metastasi ossee e perdita di massa ossea a seguito di trattamenti con farmaci antitumorali - tumori rari - sarcomi viscerali e dei tessuti molli, neoplasie neuroendocrine e delle ghiandole endocrine, tumori testa-collo, tumori cerebrali e altri tumori rari - e tumori testa collo non rari.
Osteoncologia
L'Osteoncologia si occupa delle alterazioni dell’osso nel paziente oncologico dovute a:
-
tumori primitivi ossei, tumori rari, con 500 nuovi casi all'anno. Tra questi il 20-25% è dato dagli osteosarcomi. La malattia può interessare tutti i segmenti ossei ed in particolare le ossa lunghe come femore e ossa del braccio (colpiti nel 90% dei casi).
-
tumori secondari o metastasi ossee, che possono insorgere principalmente nei tumori della mammella, della prostata e del polmone. Il dolore rappresenta in questi pazienti il sintomo più frequente, ma possono sopraggiungere anche altre complicazioni come fratture patologiche, compressione midollare, ipercalcemia e soppressione midollare che possono peggiorare le condizioni generali dei pazienti riducendone la prognosi e la qualità della vita.
-
perdita di massa ossea a causa delle terapie antitumorali (Cancer Treatment Bone Loss - CTIBL), principalmente dovuta all'utilizzo di farmaci (ormonoterapia e chemioterapia) che inducono un maggior riassorbimento osseo rispetto alla sua sintesi, creando un effetto netto di perdita di massa ossea, una riduzione della resistenza ed un conseguente aumento del rischio di fratture ossee sia nella donna che nell'uomo.
Tumori Rari
I tumori rari sono malattie tumorali poco frequenti nella popolazione e si manifestano meno di 5 volte ogni 100.000 abitanti in un anno. A questa categoria appartengono i tumori pediatrici (che rappresentano meno del 15% di tutti i casi di malattia tumorale), i tumori del sangue (che rappresentano circa il 5% di tutti i casi di malattia tumorale) e i tumori rari solidi dell'adulto (che rappresentano circa il 10-15% di tutti i casi di malattia tumorale). Come tutte le malattie rare, i tumori rari hanno una gestione complessa che richiede necessarie competenze mediche e un lavoro di gruppo da parte di più professionisti (approccio multidisciplinare).
Dal 1997 esiste in Italia la Rete Tumori Rari, collaborazione permanente tra centri oncologici distribuiti su tutto il territorio nazionale per il miglioramento della qualità di cura di pazienti affetti da questi tumori poco frequenti. La Rete permette di condividere casi clinici a distanza ed opera attraverso la tele consultazione, che prevede l’inserimento di informazioni mediche anche attraverso immagini (es. radiografie, immagini di ecografie, tac, etc.). Il Centro di Osteoncologia e Tumori Rari (CDO-TR) fa parte integrante di questa rete, oltre che della rete nazionale di Osteoncologia.
Testa Collo
I tumori del testa collo rappresentano il 3% di tutte le nuove diagnosi di tumore nella popolazione generale. Questi tumori sono rappresentati per il 44% da tumori della laringe, il 16% da tumori della bocca, il 15% da tumori della lingua, l’11% da tumori dell’orofaringe, il 6% da tumori dell’ipofaringe, il 5% da tumori rinofaringe e il restante 3% da tumori della faringe non altrimenti specificata.
Il Centro di Osteoncologia e Tumori Rari (CDO-TR), nato il 20 gennaio 2005, ha 3 obiettivi principali: Assistenza - mono e multidisciplinare con la creazione di percorsi facilitati e indirizzi unitari in tutto l’iter diagnostico-terapeutico-assistenziale che possono risultare efficaci nel controllo della malattia, alleviando la sofferenza dei pazienti, garantendo all’interno dell'IRST un’assistenza qualificata - Ricerca - di base, traslazionale e clinica - e Formazione.
Assistenza
Il CDO-TR offre visite mono e multidisciplinari che sono sono rivolte alle problematiche tumorali ossee e ai tumori rari. L’assistenza monodisciplinare viene svolta dall’oncologo. L’assistenza multidisciplinare, oltre all’oncologo, comprende altre figure mediche che visitano il paziente collegialmente offrendo un percorso diagnostico-terapeutico facilitato.
Attività Assistenziale Monodisciplinare
-
Ambulatorio CDO1: si occupa di Osteoncologia, Tumori Rari e Testa Collo.
-
Ambulatorio CDO2: si occupa dei pazienti che accedono per la prima volta all’IRST. Questa valutazione è necessaria per lo studio del caso da parte dell’oncologo e per la presentazione al resto del gruppo prima della valutazione multidisciplinare che viene effettuata nella stessa giornata.
-
Ambulatorio CDO3: si occupa dei pazienti oncologici senza evidenza di ripresa di malattia che vengono seguiti per il mantenimento della salute dell'osso.
-
Ambulatorio CDO4: si occupa dei pazienti con problemi di patologia ossea oncologica.
-
Ambulatorio CDO5: si occupa dei pazienti con sarcomi dei tessuti molli, altri tumori rari (lettere A-K) e cerebrali.
-
Ambulatorio CDO5a: si occupa dei pazienti con sarcomi dei tessuti molli ed altri tumori rari (lettere L-Z).
-
Ambulatorio CDO6: si occupa dei pazienti con tumori testa-collo.
- Ambulatorio CDO7: si occupa dei pazienti con tumori rari e testa-collo. L'ambulatorio si tiene presso l'Oncoematologia sede di Cesena il mercoledì.
- Ambulatorio CDO8: dedicato ai pazienti del Centro di Osteoncologia e Tumori Rari che effettuano trattamenti in un regime di Day Hospital-Day Service (DH-DSA) a Meldola.
-
Ambulatorio CDO9: dedicato ai pazienti con tumori Neuroncologici e in casi particolari con tumori rari. L'ambulatorio si tiene presso l'Oncoematologia sede di Cesena.
Attività Assistenziale Multidisciplinare
L'attività assistenziale multidisciplinare viene svolta in presenza del paziente ed è prevalentemente sviluppata in regime ambulatoriale a cadenza settimanale.
-
Ambulatorio CDOm1: si occupa dei pazienti con patologia osteoncologica e con sarcomi dei tessuti molli che necessitano una valutazione multidisciplinare. Il gruppo di professionisti coordinati dall'oncologo prevede la presenza dell'ortopedico, del chirurgo generale, del palliativista, del fisiatra, del radioterapista, del radiologo, del medico nucleare, dell’ematologo (a richiesta) e dell'infermiere professionale referente del percorso clinico-assistenziale del paziente. L'ambulatorio si tiene presso IRST sede di Meldola
-
Ambulatorio CDOm2: si occupa dei pazienti con tumori neuroendocrini che necessitano di una valutazione multidisciplinare. Viene svolto dall'oncologo e dal medico nucleare presso IRST sede di Meldola. Prima della visita il caso viene discusso tra i professionisti dell'Area Vasta Romagna (AVR) nel gruppo Tumori Neuroendocrini e Ghiandole Endocrine AVR (vedi seguito) in assenza del paziente.
-
Ambulatorio CDOm3: si occupa dei pazienti con tumori otorino-laringoiatrici (ORL). Il gruppo che si occupa di effettuare la visita prevede la presenza dell'oncologo, dell'otorinolaringoiatra, del chirurgo maxillo-facciale, del radioterapiasta e del radiologo. L'ambulatorio si tiene presso IRST sede di Cesena.
-
Ambulatorio CDOm4: si occupa dei pazienti con tumori neuroncologici. Il gruppo prevede la presenza dell'oncologo e del neurochirurgo, e si tiene presso IRST sede di Cesena. Il caso del paziente viene discusso, senza la sua presenza, all’interno del Gruppo Neuroncologico Romagnolo GNR (dettagliato sotto) prima che quest'ultimo entri in ambulatorio per la visita.
-
Ambulatorio CDOm5: si occupa dei pazienti con tumori otorino-laringoiatrici (ORL). Il gruppo che si occupa di effettuare la visita prevede la presenza dell'oncologo, dell'otorinolaringoiatra, del radioterapiasta e del radiologo. L'ambulatorio si tiene presso l'U.O. ORL dell'Azienda USL della Romagna – area territoriale di Forlì (Ospedale Morgagni Pierantoni).
Ricerca
La ricerca di base e traslazionale viene svolta da cinque ricercatori di laboratorio oltre che da due data manager, uno statistico, un infermiere per l’assistenza e la ricerca. Questo gruppo di specialisti accompagna i pazienti nel corso del percorso diagnostico-terapeutico, offrendo nella stessa visita consulenza pluridisciplinare, valutazione collegiale e scelta terapeutica condivisa e interdisciplinare che tenga conto di tutti gli aspetti connessi alla problematica dell'osso e dei tumori rari. L’organizzazione dell’attività congiunta del Gruppo Multidisciplinare prevede competenze specifiche, ma anche uniformità operativa. All’interno del Gruppo vengono applicate delle linee guida: NCCN, ESMO, AIOM, ENETs, ISG, AIOT e altre.
Formazione
Il Centro di Osteoncologia e Tumori Rari promuove vari momenti di formazione sia a livello locale sia nazionale oltre ad essere il punto di riferimento per la Società Italiana di Osteoncologia (ISO) che ha sede legale all’IRST di Meldola sia per l’assistenza, la ricerca e la formazione. Il CDO-TR, infatti, vanta una rete di collaborazione nell’assistenza, ricerca e formazione con i vari centri della società ed altri centri di eccellenza universitari e non a livello nazionale ed internazionale. E’ la sede della Banca Dati Nazionale Metastasi Ossee e della Scuola Multidisciplinare di Osteoncologia.
Il CDO-TR ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
-
Centro accreditato dalla Società Italiana di Osteoncologia (ISO) come Centro di Eccellenza;
-
ha avuto l’Endorsment come Centro Tumori Rari da parte della Regione Emilia Romagna e il Ministero della Salute per applicare alle Rete Europee (ERN) dei Tumori Rari;
-
il CDO-TR è membro (Full member) della Rete Europea dei Tumori Rari (EUROCAN - European Network for Rare Adult solid Cancer).
L’approccio multidisciplinare e la condivisione delle esperienze dei centri di riferimento sono fondamentali non solo ai fini della corretta assistenza, ma anche per lo sviluppo della ricerca clinica attraverso la raccolta di casistiche sufficientemente numerose, essenziali per lo studio e lo sviluppo di nuovi farmaci.