SC Fisica Sanitaria
La Struttura Complessa Fisica Sanitaria fa parte del Dipartimento delle Procedure e Tecnologie Avanzate ed è diretta dalla Dr.ssa Anna Sarnelli.
La SSD Fisica Sanitaria assicura la necessaria garanzia d’utilizzo delle risorse che prevedono l’uso delle radiazioni ionizzanti e delle radiazioni non ionizzanti nelle attività sanitarie e coadiuva quindi le strutture specialistiche di Diagnostica per Immagini, di Radioterapia e Terapia Radiometabolica ed in generale le strutture entro le quali si esplicano attività con impiego di radiazioni ionizzanti complementari all’esercizio clinico.
L’obiettivo è un migliore utilizzo delle risorse a disposizione e delle metodologie di diagnosi e trattamento per fornire ai pazienti prestazioni efficienti ed efficaci nel rispetto delle norme di sicurezza. Inoltre il Servizio organizza e coordina le attività di radioprotezione al fine di fornire all’Esperto Qualificato competente gli elementi tecnico-dosimetrici necessari per formulare le valutazioni previste dalla normativa vigente.
Per soddisfare in maniera ottimale le richieste dell’utenza, il Servizio è organizzato per settori:
-
Fisica in Radioterapia Esterna;
-
Fisica in Diagnostica per Immagini e Terapia Radiometabolica;
-
Gestione della Radioprotezione.