SS Medicina Nucleare Diagnostica
La Struttura Semplice Medicina Nucleare Diagnostica fa parte della SC Medicina Nucleare ed è diretta dalla dr.ssa Paola Caroli.
La Medicina Nucleare Diagnostica è un servizio che eroga prestazioni di carattere diagnostico sia ad utenti ricoverati che esterni. Il servizio esegue esami di PET/CT sia con 18F-FDG che con 18F colina (per la patologia prostatica) che con 68Ga-DOTATOC (tumori neuroendocrini).
La Medicina Nucleare Diagnostica è situata al piano 2 della nuova Palazzina (corpo F) all’interno dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST).
Cos'è la PET?
La tomografia ad emissione di positroni (PET) unita alla tomografia computerizzata (CT) è una nuova indagine non invasiva che è in grado di accertare in modo preciso la presenza di un tumore, controllare l’efficacia delle terapie e seguire l’evoluzione della malattia nel tempo. Con un solo esame e un’unica apparecchiatura, si possono ottenere le immagini morfologiche (della CT) e le immagini dei processi metabolici (della PET) del corpo umano. In sostanza le immagini radiologiche della più conosciuta tac vengono sovrapposte a quelle che si possono rilevare iniettando nel paziente una sostanza debolmente radioattiva. Questo molecola, in genere uno zucchero, sfruttando le reazioni chimiche che avvengono nelle singole cellule, emette un segnale visibile in corrispondenza delle cellule che presentano un’attività più intensa (solitamente quelle tumorali “malate”).
Opuscoli e materiali per pazienti