Laboratorio di Bioscienze
Cuore delle attività di ricerca e di diagnostica molecolare avanzata dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS, il Laboratorio di Bioscienze è una struttura polifunzionale che nel più recente assetto organizzativo si articola in due macro-strutture – l’Area di Diagnostica avanzata e predittiva e Area di Ricerca – a loro volta organizzati in 7 settori.
Il Laboratorio - che si estende per circa 500 metri quadri - dispone di strumentazioni all’avanguardia per le analisi genetiche (sequenziatori), l’identificazione di biomarcatori, lo studio delle cellule tumorali circolanti, il deep imaging (microscopio confocale), uno stabulario per zebrafish.
La Struttura Complessa Laboratorio di Bioscienze fa parte del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale ed è diretta dal facente funzioni Dr. Nicola Normanno.
IMMUNOTERAPIA
Il Laboratorio collabora con la SSD Terapie cellulari avanzate e Tumori rari.
AREA RICERCA
I progetti di ricerca nascono e si sviluppano all’interno delle 4 Linee di Ricerca d’Istituto e sono principalmente intersettoriali in funzione delle competenze tecnico-scientifiche necessarie allo svolgimento dei programmi. L’impostazione traslazionale valorizza il contributo dei differenti gruppi di patologia, integrando le expertise cliniche e di laboratorio. Ogni settore ha un proprio Responsabile-Coordinatore.
Il Laboratorio di Bioscienze, Area ricerca, è organizzato il 4 settori:
- COORD. PRECLINIC AND OSTEONCOLOGY
- COORD. TRANSLATIONAL HEMATOLOGY
- COORD. TRANSLATIONAL ONCOLOGY
- ANIMAL FACILITY
AREA DIAGNOSTICA
La Struttura Semplice di Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva è diretta dal Dr. Daniele Calistri.
IRST offre un servizio di identificazione e valutazione di marcatori circolanti e tissutali, cellulari, vescicolari, genetici ed epigenetici, correlati con la trasformazione neoplastica, per individuazione e validazione di biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi di risposta clinica, finalizzati all’ottimizzazione e personalizzazione dei percorsi clinico-terapeutici dei pazienti. I profili biomolecolari sono non soltanto marcatori correlati con la prognosi o predittivi di risposta ma anche i marcatori in grado di predire la tossicità e/o la capacità di metabolizzare nel modo più corretto i farmaci oncologici, permettendo di costituire complessi profili diagnostici basati su dati genomici e genetici.
Leggi tutto SS Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva
L'Area si suddivide in:
ORGANIZZAZIONE
- Referente della Qualità Ricerca
- Referente della Qualità Diagnostica
- Gruppo Operativo Rete Alta Tecnologia
- Referente Processi Tecnico Operativi di Diagnostica
- Referente della Formazione
- Referente Gestione Rifiuti
- Referente della Strumentazione
Scarica l'Organigramma del Laboratorio di Bioscienze
INNOVAZIONE - RAT
Attraverso l'adesione alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna il Laboratorio di Bioscienze IRST promuove la competitività del tessuto produttivo regionale basato sull'innovazione con l'obiettivo di trasferire i risultati della ricerca scientifica avanzata verso una medicina personalizzata
Il Laboratorio di Bioscienze, con le diverse competenze e le facilities a sua disposizione si mette al servizio della realtà imprenditoriale locale ed extra territoriale per realizzare attività e progetti di innovazione, messa a punto e verifica sperimentale. L’Istituto è parte attiva della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e fa parte del Direttivo del CLUST-ER regionale per le Scienze della Vita che oltre a laboratori di ricerca vede la partecipazione di imprese.
Scienze della Vita
Il Laboratorio IRST è stato attivamente coinvolto nella stesura della Smart Specialization Strategy sia regionale che nazionale e, attraverso il coordinamento di numerosi progetti, partecipa attivamente allo sviluppo delle tecnologie di frontiera in ambito Scienze della Vita. In un’ottica di sviluppo e ampliamento di una politica di valorizzazione già avviata da anni attraverso la partecipazione a diverse iniziative regionali e nazionali per il trasferimento tecnologico l’Istituto ha come obiettivo e ambito principale quello di valorizzare i risultati della ricerca in Scienze della Vita e dell’Alimentazione. Le attività, quindi, partono dal concetto che innovazione in oncologia non vuol dire solo nuove molecole o biomarcatori ma anche prodotti legati all’alimentazione e allo stile di vita. L’IRST IRCCS segue linee di ricerca che sposano le traiettorie Europee di Horizon 2020 e le tecnologie abilitanti e altamente innovative (KETs). In particolare in IRST IRCCS si sviluppano:
- Biotecnologie;
- Fotonica;
- Nanotecnologie;
- Materiali avanzati;
- Sistemi di fabbricazione avanzati (Advanced Manufacturing System).
L'accreditamento presso la Rete Alte Tecnologie garantisce agli utenti esterni:
- L'esecuzione delle prestazioni secondo i più alti standard in termini di risultati, costi, tempi, tutela della riservatezza, e soddisfazione complessiva dei clienti;
- Progettazione di programmi di ricerca industriale e innovazione più adatti ai clienti;
- Competenze tecniche, strumentazioni e know-how adeguati agli obiettivi.
Gruppo Operativo RAT
-
3D-PIONEER (3D-PRINTED ONCO-NEUROSPHERES) - Piattaforma traslazionale 3D per lo screening di farmaci e terapie cellulari avanzate per il glioblastoma ultiforme;
-
DINAMICA 2.0 - Valutazione in vitro ed in vivo di due modelli differenti di biomateriali medicati per il trattamento loco-regionale delle metastasi ossee;
-
FIDIA – Definizione di una nuova piattaforma vaccinale a DNA che utilizza l'antigene TERT a scopo anti-tumorale.
- CLEAR - Sviluppo di un dispositivo per l’eliminazione delle Cellule Tumorali Circolanti: CLEAR, The CTC-targeted Liquid surgEryAppaRatus;
- DINAMICA - Sviluppo e validazione di biomateriali medicati nanostrutturati per il trattamento e la rigenerazione del tessuto Osseo metastatico;
- CUBIBOX (CustomizedBiological Box) - Piattaforma di nuova generazione per testing in vitro.
Inventori: Francesco Fabbri, Michel Rigaud, Giulia Gallerani, Pietro Fici; Zoli Wainer
Titolare: IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST S.r.l. e Michel Rigaud.
Data di deposito: 26/04/2016
Brevetto Italiano: n. 102016000042170
United States Patent: n. 10864313, 15/12/2020
Deposito domanda USA DIV: n. 16096466, 16/11/2020
Deposito domanda EPO: n. 177189230, 24/04/2017
LIPOSOMES COMPRISING ANTI-LOX ANTIBODY
Inventori: De Vita, Liverani, Toni Ibrahim, Laura Mercatali, Ennio Tasciotti, Roberto Molinaro
Titolare: IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST S.r.l. e Methodist Hospital Houston (TMH).
Deposito domanda PCT: n. PCTEP2020077465, 01/10/2020
METHOD TO IDENTIFY DISEASE LINKED GENETIC FUSIONS
Inventori: Giovanni Martinelli, Anna Ferrari
Titolare: IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST S.r.l.
Deposito domanda brevetto europeo: n. 201795838, 10/06/2021
ESTROGEN RECEPTOR (ER) MODULATORS (SERMs) AND ESTROGENS FOR USE AS PROPHYLACTIC AND CURATIVE TREATMENTS OF COVID-19
Inventori: Massimiliano Mazza, Sara Bravaccini, Giovanni Martinelli, Fabio Nicolini, Irene Azzali, William Balzi
Titolare: IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST S.r.l.
Deposito domanda EPO PROVISIONAL: n. 211675756, 09/04/2021
MIR-BASED ASSAY FOR GASTRO-ENTERO-PANCREATI NEUROENDOCRINE TUMOR DIAGNOSIS AND PROGNOSIS
Inventori: Giovanni Paganelli; Massimiliano Mazza; Martine Bocchini; Fabio Nicolini
Titolare: IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST S.r.l.
Deposito domanda brevetto europeo: n. EP22192866.6, 30/08/20227
COMMESSE ATTIVE
RICERCA COLLABORATIVA
• Cod. identificativo: L2P1715 (Progetto BioBos)
Ricerca finalizzata Ministero della Salute. Tema di ricerca industriale: Biomateriali per rigenerazione osso metastatico. CHIUSO 2022
• Cod. identificativo: L3P2202 (Progetto Meet-AML) Bando ERAPERMED. Lo scopo del progetto è di identificare le vulnerabilità metaboliche nelle leucemie acute mieloidi.
• Cod. identificativo: L3P2131 (Progetto Grammy) Bando ERAPERMED. Lo scopo del progetto è sviluppare un tool per stratificare in base al rischio di resistenza alla terapia nei pazienti affetti da carcinoma gastrico.
• Cod. identificativo: L3P2262 (Progetto Broncho) Bando ERAPERMED. Lo scopo dello studio sarà quello di esaminare l'applicabilità di un sistema innovativo di coltura cellulare dinamica 3D (tumore su chip) nel prevedere le risposte dei pazienti con NSCLC agli inibitori di PD1 in tempo reale.
• Cod. identificativo: L3P1911 (Progetto Syntherapy) Bando ERAPERMED. Scopo del progetto è l'identificazione tramite modelli computazionali di nuovi target terapeutici per il trattamento delle leucemie acute.
• Cod. identificativo: L2P2050 (Progetto Hydra) Ricerca Finalizzata_Ministero della Salute. Scopo del progetto è la validazione in vitro ex vivo e in zebrafish della terapia fotodinamica nel mixofibrosarcoma e negli osteosarcomi.
• Cod. identificativo: L3P2421 (Progetto Avatar) Ricerca Finalizzata_Ministero della Salute. Scopo del progetto è lo sviluppo di modelli preclinici individualizzati di pazienti affetti da neoplasia neuroendocrina.
• Cod. identificativo: L3P2949 (Progetto PREDICO) Ricerca Finalizzata_Ministero della Salute. Scopo del progetto è di identificare immunodeterminanti predittivi di risposta alla chemio-radioterapia neoadiuvante nell'adenocarcinoma esofageo.
• Cod. identificativo: L3P3227 (Progetto TALETE) Progetto finanziato dalla Unione Europea (schema di finanziamento Transcan). Lo studio si propone di decifrare la composizione del microambiente del midollo osseo nei pazienti affetti da leucemia acuta mieloide.
• Cod. identificativo: L3P2970 (Progetto FUSION-TARGET) Ricerca Finalizzata_Ministero della Salute. Lo studio si propone di identificare geni di fusione nelle leucemie acute mieloidi, linfoidi e mieloma multiplo.
• Cod. identificativo: L3P2982 (Progetto PUR-THER) Bando TransCan. Il progetto si propone di verificare l'efficacia di un innovativo approccio terapeutico basato sull'utilizzo di nuovi reagenti per il trattamento di tre tumori noti per la loro resistenza all'immunoterapia: adenocarcinoma polmonare, mieloma multiplo e glioblastoma multiforme.
• Cod. identificativo: L2P2434 (Progetto CARCIK CD-19) Bando AIFA. Lo studio si propone di determinare l'attività e la sicurezza di una strategia terapeutica che consenta una seconda infusione di cellule CARCIK-CD19 dopo la prima infusione, in pazienti affetti da r/r BCP ALL.
• Cod. identificativo: L3P3240 (Progetto DINAMICA 2.0) Ricerca Finanziata Regione Emilia Romagna. Lo studio si propone di valutare in vitro ed in vivo, due modelli differenti di biomateriali medicati per il trattamento loco-regionale delle metastasi ossee.
• Cod. identificativo: LP3250 (Progetto 3D-PIONEER) Ricerca Finanziata Regione Emilia Romagna. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare tramite tecnologia bioprinting 3D una piattaforma traslazionale per lo screening di nuovi farmaci, terapie immunitarie e cellulari avanzate attive nei confronti del glioblastoma (GBM).
• Cod. identificativo: L3P2977 (Progetto FIDIA) Ricerca Finanziata dalla Regione Emilia Romagna. Lo studio si propone di definire una nuova piattaforma vaccinale a DNA che utilizzi l'antigene TERT a scopo anti-tumorale.
• Cod. identificativo: L3P2973 (Progetto PEGASO) Ricerca Finalizzata_Ministero della Salute. Lo studio si propone di migliorare le strategie terapeutiche standard per STS e Melanoma attraverso lo sviluppo di dispositivi medici innovativi e miglioramento del vaccino autologo a cellule dendritiche attraverso vescicole di rilascio di RNA tumorale.
• Cod. identificativo: L3P2691 (Progetto MIRACLE) Bando ERAPERMED. Lo studio si propone di identificar, attraverso un approccio di machine learning, i pazienti con tumore polmonare resecato (NSCLC) ad alto rischio di recidiva.
• Cod. identificativo: L3P2963 (Progetto PORTRAIT) Bando ERAPERMED. Lo studio ha come scopo la stratificazione dei pazienti affetti da tumore alla mammella triplo negativo, Her2+, analisi del microbiota tumorale e intestinale. Produzione di un device non invasivo per la raccolta e analisi di composti volatili organici (VOCs) e l'utilizzo di sistemi 3D per lo studio di approcci personalizzati.
• Cod. identificativo: L3P2968 (Progetto EVOLUTION) Bando PNRR. Lo studio si propone di sviluppare e validare un dispositivo biomedico per la rilevazione, caratterizzazione e rimozione di cellule tumorali circolanti dal sangue periferico dei pazienti.
• Cod. identificativo: L3P2972 (Progetto TRUST) Bando PNRR POC. Lo studio si propone di sviluppare un approccio innovativo per il miglioramento del trattamento del TNBC e del sarcoma attraverso l'implementazione di un sistema di somministrazione dei farmaci attraverso una vescicola a base lipidica funzionalizzata con un anticorpo LOX (LIPO-LOX).
• Cod. identificativo: L3P2983 (Progetto Regorafenib) Bando PNRR-PoC_Ministero della Salute. Il presente studio propone di validare il biomarcatore pACC (fosfo-Acetil Coenzima A carbossilasi) in una coorte indipendente di pazienti affetti da glioblastoma trattati con regorafenib, al fine di affinare la valutazione tecnica del biomarcatore stesso e comprendere meglio i meccanismi alla base della sua associazione con una migliore risposta terapeutica a questo farmaco.
• Cod. identificativo: L1P3035 (Progetto POEM3) – Programma di Farmacovigilanza attiva – Fondi AIFA 2015 2016 2017.
Progetti Collaborativi precedenti
• Cod. identificativo: L2P1274 (Progetto Ministero della salute– ITEM), Targeting immunologico dell’eterogeneità tumorale nel melanoma: razionale per lo sviluppo di nuovi vaccini terapeutici. (non trovato file Battistelli)
• Cod. identificativo: L3P2186 (Progetto Cubibox) Bando POR_Regione Emilia Romagna-Tema di ricerca industriale: Realizzare un kit di analisi in grado di mimare tessuti biologici complessi e di fungere da test per le aziende che hanno necessità di effettuare screening per nuovi materiali, nuove funzionalizzazioni, nuovi composti.
• Cod. identificativo: L3P1377 (Progetto Clear) Bando POR_Regione Emilia-Romagna-Tema di ricerca industriale: Sviluppo devise biomedicale per l’eliminazione delle Cellule Tumorali.
• Cod. identificativo: L2P2049 (Progetto Dinamica) Bando POR_ Regione Emilia-Romagna - Tema di ricerca industriale: sviluppo device biomedicale. Scopo del progetto è la validazione in vitro ex vivo di 3 biomateriali medicati per il trattamento delle metastasi ossee.
• Cod. identificativo: L3P1692 (Progetto RESTING) Bando ERAPERMED_ Ministero della Salute -Tema di ricerca industriale: Identificazione di marcatori prognostici circolanti nel tumore polmonare non a piccole cellule in stadio precoce.
Documenti istituzionali
Politica di gestione e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale
Il Laboratorio di Bioscienze acquisisce la policy di gestione e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale propri dell’IRST IRCCS, di cui fa parte. Per “innovazione” o “invenzione” è inteso qualsiasi risultato derivante dalle attività di ricerca afferente al progetto su cui sono investiti i contributi, ed il cui contenuto è suscettibile di protezione della proprietà intellettuale. Il conflitto tra tali strategie di “protezione” e di “pubblicazione” può determinare un ritardo nella pubblicazione dei risultati e ostacolare la rapida divulgazione delle conoscenze scientifiche, rallentando in tal modo il progresso della scienza. Per ovviare a questa criticità IRST IRCCS si è dotato di un regolamento per la gestione e tutela della proprietà intellettuale, che disciplina la gestione delle invenzioni in tutto il loro percorso di tutela e valorizzazione. Il Laboratorio di Bioscienze può avvalersi dell'Ufficio di Trasferimento Tecnologico interno, che attraverso opportuni strumenti ha come obiettivo: lo sviluppo Commerciale delle migliori progettualità individuate, l'attrazione di investimenti, nonché alla formazione dei ricercatori alla cultura imprenditoriale e manageriale.
Codice Etico Comportamentale IRST IRCCS |
Codice di condotta per l'integrità della ricerca |
Scarica il Scarica il Piano strategico triennale Laboratorio IRST HTN LAB 2024 - 2026 |
Contratti e segnalazioni
CONTRATTO PER ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
Per contrattualistica rivolgersi a Ufficio Ricerca e Trasferimento Tecnologico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - riferimento Dr.ssa Sara Bene tel. 0543.739258
SEGNALAZIONI