Laboratorio di Bioscienze
Cuore delle attività di ricerca e di diagnostica molecolare avanzata dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS, il Laboratorio di Bioscienze è una struttura polifunzionale che nel più recente assetto organizzativo si articola in due macro-strutture – l’Area di Diagnostica avanzata e predittiva e Area di Ricerca – a loro volta organizzati in 7 settori.
Il Laboratorio - che si estende per circa 500 metri quadri - dispone di strumentazioni all’avanguardia per le analisi genetiche (sequenziatori), l’identificazione di biomarcatori, lo studio delle cellule tumorali circolanti, il deep imaging (microscopio confocale), uno stabulario per zebrafish.
La Struttura Complessa Laboratorio di Bioscienze fa parte del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale ed è diretta dal facente funzioni Dr. Nicola Normanno.
IMMUNOTERAPIA
Il Laboratorio collabora con la SC Oncologia Clinica e Sperimentale di Immunoterapia e Tumori Rari (e Centro Risorse Biologiche CRB) per l’implementazione e la gestione delle camere bianche - Cell Factory a fini di ricerca e lo sviluppo della Biobanca di Istituto. All'interno del Laboratorio svolgono attività di ricerca e sviluppo di terapie avanzate le equipe della SS Terapie Cellulari Somatiche per tumori solidi dell'Immuno-Gene Therapy Factory.
AREA RICERCA
I progetti di ricerca nascono e si sviluppano all’interno delle 4 Linee di Ricerca d’Istituto e sono principalmente intersettoriali in funzione delle competenze tecnico-scientifiche necessarie allo svolgimento dei programmi. L’impostazione traslazionale valorizza il contributo dei differenti gruppi di patologia, integrando le expertise cliniche e di laboratorio. Ogni settore ha un proprio Responsabile-Coordinatore.
Il Laboratorio di Bioscienze, Area ricerca, è organizzato il 4 settori:
- COORD. PRECLINIC AND OSTEONCOLOGY
- COORD. TRANSLATIONAL HEMATOLOGY
- COORD. TRANSLATIONAL ONCOLOGY
- ANIMAL FACILITY
AREA DIAGNOSTICA
La Struttura Semplice di Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva è diretta dal Dr. Daniele Calistri.
IRST offre un servizio di identificazione e valutazione di marcatori circolanti e tissutali, cellulari, vescicolari, genetici ed epigenetici, correlati con la trasformazione neoplastica, per individuazione e validazione di biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi di risposta clinica, finalizzati all’ottimizzazione e personalizzazione dei percorsi clinico-terapeutici dei pazienti. I profili biomolecolari sono non soltanto marcatori correlati con la prognosi o predittivi di risposta ma anche i marcatori in grado di predire la tossicità e/o la capacità di metabolizzare nel modo più corretto i farmaci oncologici, permettendo di costituire complessi profili diagnostici basati su dati genomici e genetici.
Leggi tutto SS Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva
L'Area si suddivide in:
ORGANIZZAZIONE
- Referente della Qualità Ricerca - Dott.ssa Anna Tesei
- Referente della Qualità Diagnostica - Dott.ssa Claudia Rengucci, Dott.ssa Valentina Zampiga
- Gruppo Operativo Rete Alta Tecnologia - Dott.ssa Anna Tesei, Dott.ssa Claudia Rengucci, Dott.ssa Valentina Zampiga
- Referente Processi Tecnico Operativi di Diagnostica - Dott.ssa Claudia Rengucci
- Referente della Formazione - Dott. Francesco Fabbri
- Referente Gestione Rifiuti - Dott.ssa Sara Bravaccini
- Referente della Strumentazione - Dott.ssa Anna Tesei
Scarica l'Organigramma del Laboratorio di Bioscienze
INNOVAZIONE - RAT
Attraverso l'adesione alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna il Laboratorio di Bioscienze IRST promuove la competitività del tessuto produttivo regionale basato sull'innovazione con l'obiettivo di trasferire i risultati della ricerca scientifica avanzata verso una medicina personalizzata
Il Laboratorio di Bioscienze, con le diverse competenze e le facilities a sua disposizione si mette al servizio della realtà imprenditoriale locale ed extra territoriale per realizzare attività e progetti di innovazione, messa a punto e verifica sperimentale. L’Istituto è parte attiva della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e fa parte del Direttivo del CLUST-ER regionale per le Scienze della Vita che oltre a laboratori di ricerca vede la partecipazione di imprese.
Scienze della Vita
Il Laboratorio IRST è stato attivamente coinvolto nella stesura della Smart Specialization Strategy sia regionale che nazionale e, attraverso il coordinamento di numerosi progetti, partecipa attivamente allo sviluppo delle tecnologie di frontiera in ambito Scienze della Vita. In un’ottica di sviluppo e ampliamento di una politica di valorizzazione già avviata da anni attraverso la partecipazione a diverse iniziative regionali e nazionali per il trasferimento tecnologico l’Istituto ha come obiettivo e ambito principale quello di valorizzare i risultati della ricerca in Scienze della Vita e dell’Alimentazione. Le attività, quindi, partono dal concetto che innovazione in oncologia non vuol dire solo nuove molecole o biomarcatori ma anche prodotti legati all’alimentazione e allo stile di vita. L’IRST IRCCS segue linee di ricerca che sposano le traiettorie Europee di Horizon 2020 e le tecnologie abilitanti e altamente innovative (KETs). In particolare in IRST IRCCS si sviluppano:
- Biotecnologie;
- Fotonica;
- Nanotecnologie;
- Materiali avanzati;
- Sistemi di fabbricazione avanzati (Advanced Manufacturing System).
L'accreditamento presso la Rete Alte Tecnologie garantisce agli utenti esterni:
- L'esecuzione delle prestazioni secondo i più alti standard in termini di risultati, costi, tempi, tutela della riservatezza, e soddisfazione complessiva dei clienti;
- Progettazione di programmi di ricerca industriale e innovazione più adatti ai clienti;
- Competenze tecniche, strumentazioni e know-how adeguati agli obiettivi.
Gruppo Operativo RAT
- CLEAR - Sviluppo di un dispositivo per l’eliminazione delle Cellule Tumorali Circolanti: CLEAR, The CTC-targeted Liquid surgEryAppaRatus;
- DINAMICA - Sviluppo e validazione di biomateriali medicati nanostrutturati per il trattamento e la rigenerazione del tessuto Osseo metastatico;
- CUBIBOX (CustomizedBiological Box) - Piattaforma di nuova generazione per testing in vitro.
COMMESSE ATTIVE
- Cod. identificativo: LB005 | Impresa Accademia chirurgica Durante Scacchi - Esami di FLDNA su test di campioni inviati dal committente per screening oncologici.
- Cod. identificativo: L4P2456 | Impresa Ditta Albisole - Sviluppo di una soluzione idrosolubile e valutazione dell’attività antiproliferativa e antiinfiammatoria dell’olio estratto da semi di albicocca.
- Cod. identificativo: L3P2293 | Impresa BluePrint Medicine Corporation - Analisi molecolari da effettuare su campioni di pazienti oncologici allo scopo di identificare pazienti con Alterazioni Target.
- Cod. identificativo: L3P1032 | Impresa Amgen- Studio traslazionale retrospettivo che ha lo scopo di investigare l'espressione in immunoistochimica di DLL3 in una serie di tessuti. tumorali paraffinati di pazienti affetti da carcinoma neuroendocrino di diversa sede e origine.
- Cod. identificativo: - | Fondazione ISAL - Ricerca finalizzata alla valutazione del ruolo del recettore Mu limpho-marker quale biomarcatore di dolore nelle patologie oncologiche croniche.
- Cod. identificativo: L2P2844 | Impresa PentixaPharma - Validazione di metodi analitici HPLC e TLC.
- Cod. identificativo: L2P1264 | Fondazione Melanoma Onlus - Nuovi marker prognostici e predittivi per il melanoma.
- Cod. identificativo: L1P952 | HPLC- Analisi di Stabilità degli Allestimenti dei Farmaci Oncologici.
- Cod. identificativo: L2P855 | Impresa- Tema di ricerca industriale: biomarker della resistenza ai farmaci nel tumore della prostata.
- Cod. identificativo: L3P24 | Cell Dynamics - Lo scopo è quello di ampliare la gamma di applicazioni in ambito tumorale dello strumento W8 creando un banca dati su diverse tipologie cellulari di modelli tumorali 3D.
- Cod. identificativo: L3P2263 | Cellply - Tema di ricerca industriale.
- Cod. identificativo: L3P957| Progetto CTC-Menarini-Silicon Biosystem - Attività di Beta testing su DEPArray™ e CellMag- Sviluppo di molecole e biomolecole, terapie innovative, dispositivi diagnostici in vitro e modelli fisiologici in-silico per la medicina personalizzata.
RICERCA COLLABORATIVA
- Cod. identificativo: L2P1715 (Progetto BioBos) Ricerca finalizzata Ministero della Salute_Nazionale -Tema di ricerca industriale: Biomateriali per rigenerazione osso metastatico.
- Cod. identificativo: L3P1377 (Progetto Clear) Bando POR_Regione Emilia-Romagna-Tema di ricerca industriale: Sviluppo devise biomedicale per l’eliminazione delle Cellule Tumorali.
- Cod. identificativo: L3P2202 (Progetto Meet-AML) Bando ERAPERMED_ Ministero della Salute. Lo scopo del progetto è di identificare le vulnerabilità metaboliche nelle leucemie acute mieloidi.
- Cod. identificativo: L2P2049 (Progetto Dynamica) Bando POR_ Regione Emilia-Romagna - Tema di ricerca industriale: sviluppo device biomedicale. Scopo del progetto è la validazione in vitro ex vivo di 3 biomateriali medicati per il trattamento delle metastasi ossee.
- Cod. identificativo: L3P2131 (Progetto Grammy) Bando ERAPERMED_Ministero della Salute. Lo scopo del progetto è sviluppare un tool per stratificare in base al rischio di resistenza alla terapia nei pazienti affetti da carcinoma gastrico.
- Cod. identificativo: L3P2262 (Progetto Broncho-BOC) Bando ERAPERMED_Ministero della Salute. Lo scopo dello studio sarà quello di esaminare l'applicabilità di un sistema innovativo di coltura cellulare dinamica 3D (tumore su chip) nel prevedere le risposte dei pazienti con NSCLC agli inibitori di PD1 in tempo reale.
- Cod. identificativo: L3P1911 (Progetto Syntherapy) Bando ERAPERMED_Ministero della Salute. Scopo del progetto è l'identificazione tramite modelli computazionali di nuovi target terapeutici per il trattamento delle leucemie acute.
- Cod. identificativo: L2P2050 (Progetto Hydra) Ricerca Finalizzata_Ministero della Salute_Nazionale. Scopo del progetto è la validazione in vitro ex vivo e in zebrafish della terapia fotodinamica nel mixofibrosarcoma e negli osteosarcomi.
- Cod. identificativo: L3P2421 (Progetto Avatar) Ricerca Finalizzata_Ministero della Salute_Nazionale. Scopo del progetto è lo sviluppo di modelli preclinici individualizzati di pazienti affetti da neoplasia neuroendocrina.
- Cod. identificativo: L3P1692 (Progetto RESTING) Bando ERAPERMED_ Ministero della Salute -Tema di ricerca industriale: Identificazione di marcatori prognostici circolanti nel tumore polmonare non a piccole cellule in stadio precoce.
- Cod. identificativo: L2P1274 (Progetto Ministero della salute– ITEM), Targeting immunologico dell’eterogeneità tumorale nel melanoma: razionale per lo sviluppo di nuovi vaccini terapeutici.
- Cod. identificativo: L3P2186 (Progetto Cubibox) Bando POR_Regione Emilia Romagna-Tema di ricerca industriale: Realizzare un kit di analisi in grado di mimare tessuti biologici complessi e di fungere da test per le aziende che hanno necessità di effettuare screening per nuovi materiali, nuove funzionalizzazioni, nuovi composti.
Documenti istituzionali
Politica di gestione e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale
Il Laboratorio di Bioscienze acquisisce la policy di gestione e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale propri dell’IRST IRCCS, di cui fa parte. Per “innovazione” o “invenzione” è inteso qualsiasi risultato derivante dalle attività di ricerca afferente al progetto su cui sono investiti i contributi, ed il cui contenuto è suscettibile di protezione della proprietà intellettuale. Il conflitto tra tali strategie di “protezione” e di “pubblicazione” può determinare un ritardo nella pubblicazione dei risultati e ostacolare la rapida divulgazione delle conoscenze scientifiche, rallentando in tal modo il progresso della scienza. Per ovviare a questa criticità IRST IRCCS si è dotato di un regolamento per la gestione e tutela della proprietà intellettuale, che disciplina la gestione delle invenzioni in tutto il loro percorso di tutela e valorizzazione. Il Laboratorio di Bioscienze può avvalersi dell'Ufficio di Trasferimento Tecnologico interno, che attraverso opportuni strumenti ha come obiettivo: lo sviluppo Commerciale delle migliori progettualità individuate, l'attrazione di investimenti, nonché alla formazione dei ricercatori alla cultura imprenditoriale e manageriale.
Contratti e segnalazioni
CONTRATTO PER ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
Per contrattualistica rivolgersi a Ufficio Ricerca e Trasferimento Tecnologico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - riferimento Dr.ssa Sara Bene tel. 0543.739258
SEGNALAZIONI
SINTESI E VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA