Gruppo di Oncologia Polmonare
Nel Gruppo di Oncologia Polmonare di Area Vasta Romagna (GOPAV), confluiscono tutti i professionisti che nelle diverse oncologie della nostra regione si occupano dei pazienti affetti da neoplasia del distretto toracico: carcinomi del polmone, mesotelioma e neoplasie del timo.
Perché è nato il GOPAV?
Il gruppo si è costituito nella primavera del 2011. La “mission” era quella di riuscire a coordinare e a fare lavorare in rete i medici e i ricercatori che si occupavano della materia. Il paziente della Romagna doveva avere un percorso diagnostico e terapeutico che fosse di alto livello qualitativo e fruibile da tutti, qualsiasi fosse la città o il distretto di residenza.
Che cosa abbiamo fatto finora per l’assistenza?
Effettivamente abbiamo iniziato ad incontrarci e a lavorare assieme. Abbiamo costruito percorsi di assistenza e trattamento comuni e di alta qualità, ai quali effettivamente il paziente può accedere da ognuno degli ospedali della Romagna (IRST Meldola, IRST Forlì, IRST Cesena, Ravenna, Faenza, Lugo, Rimini, Cattolica, Novafeltria).
…e la ricerca?
Naturalmente abbiamo anche pensato che l’attività clinica quotidiana può raggiungere livelli di eccellenza solo se accompagnata da una ricerca di alto livello. I ricercatori del Laboratorio di Bioscienze dell’IRST sono parte attiva nel nostro gruppo e lavorano al nostro fianco. Con il loro aiuto portiamo avanti progetti di ricerca traslazionale che coinvolgono tutti i centri della Romagna. Abbiamo ottenuto l’affiliazione all’EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer) per poter partecipare ai protocolli di ricerca più importanti a livello europeo.