SC Oncologia clinica e sperimentale Terapie innovative e alte dosi - uro-ginecologici
La SC Oncologia clinica e sperimentale Terapie innovative e alte dosi fa parte del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale ed è diretta dal Dr. Ugo De Giorgi.
Vi afferiscono due specializzazioni, quella sui tumori alla mammella e quella sui tumori uro-ginecologici.
La componente specializzata in tumori uro-ginecologici si occupa di pazienti affetti da:
- tumori del tratto genito-urinario (rene, tumori uroteliali, prostata, testicolo, pene);
- tumori del tratto ginecologico (ovaio, corpo dell'utero, cervice, vulva.
L'obiettivo del gruppo e l'impegno dedicato dai professionisti che lo compongono è quello di rappresentare il punto di unione di diverse discipline impegnate nel trattamento dei tumori urogenitali e ginecologici, al fine di garantire ai pazienti l'accesso alle più innovative tecniche di trattamento nel rispetto dei più elevati standard di buona pratica clinica. Il continuo e rapido evolversi delle conoscenze impone che i pazienti siano seguiti da medici dedicati alla specifica patologia. Il gruppo si dedica alle patologie del tratto genito-urinario e e alle patologie oncologiche del tratto ginecologico.
L'attività di ricerca rappresenta un elemento qualificante e fondante dell1stituto e rappresenta uno strumento indispensabile per fornire al paziente strategie terapeutiche innovative, in accordo con il progresso scientifico. Questo si concretizza all'interno del gruppo di patologia nella progettazione e conduzione di studi clinici mono/multi centrici. L'attività di ricerca ad impronta translazionale (trasferire i risultati della ricerca biologica a programmi clinici di terapia antitumorale) consente di proporre al paziente opzioni terapeutiche innovative, individualizzate, di ridurre la tossicità e aumentare l'efficacia.