SC Radioterapia
La Struttura Complessa di Radioterapia è diretta dal Dr. Antonino Romeo.
Le attività della Struttura Complessa (SC) Radioterapia riguardano principalmente la clinica e la ricerca radiobiologica. Il reparto effettua trattamenti radioterapici per pazienti oncologici sia ricoverati sia in regime ambulatoriale. La radioterapia è uno dei trattamenti cardine per la cura dei tumori e consiste nell’irradiare con raggi X le cellule malate, bloccandone i meccanismi di replicazione. In IRST si utilizzano Tomoterapia e Acceleratore Lineare ovvero tecnologie che, permettendo di studiare la malattia in tre dimensioni, consentono di colpire con precisione il tessuto malato con meno radiazioni ma più intense (ipofrazionamenti di dose) risparmiando i tessuti sani circostanti. Il trattamento radioterapico può esser utilizzato per contrastare una vasta serie di tumori e, a seconda delle caratteristiche della malattia, in alternativa o in aggiunta all’intervento chirurgico. L’indicazione della possibilità di sottoporre un paziente a radioterapia è data dal medico oncologo che indirizza la persona ai colleghi della Radioterapia.
Dopo una prima visita radioterapica, a seguito della quale i medici radioterapisti verificano se sussistono i requisiti per un trattamento, il paziente viene sottoposto a esami diagnostici per valutare quanto è esteso il tumore e per definire i volumi di trattamento. Viene successivamente elaborato il piano di trattamento personalizzato in collaborazione con la Fisica Sanitaria.
La Radioterapia IRST si articola su due sedi: una a Meldola (Responsabile la Dr.ssa Elisabetta Parisi) e una presso l'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna (Responsabile la Dr.ssa Giulia Ghigi).