ELAINE-3 (SMX 22-002) studio clinico tumore al seno
Lo studio ELAINE 3 è una sperimentazione clinica di fase 3 che valuta l'efficacia di un nuovo trattamento combinato per il tumore al seno avanzato HR+/HER2- con mutazione ESR1, mirato a migliorare la sopravvivenza senza progressione della malattia.
Sede/patologia
Mammella
Principal Investigator
Ugo De Giorgi
Chi può partecipare?
Uomini e donne in post e pre-menopausa (in terapia con soppressione ovarica) con cancro al seno localmente avanzat o metastatico, ER+/HER2− con una mutazione acquisita ESR1 e con evidenza di progressione durante trattamento con inibitore dell'aromatasi + palbociclib/ribociclib. I pazienti ossono aver ricevuto trattamento adiuvante (non con CDK4/6i) e fino a due linee precedenti di terapia endocrina per malattia metastatica. Non possono aver ricevuto precedente trattamento con fulvestrant, abemaciclib o altri SERD.
Cosa viene studiato?
Lo studio andrà a valutare come obiettivo primario la sopravvivenza libera da progressione (PFS) della combinazione di lasofoxifene + abemaciclib rispetto a fulvestrant + abemaciclib in pazienti che hanno precedentemente ricevuto un trattamento a base di ribociclib o palbociclib.
- Sede/patologia: MAMMELLA
- Tipo di studio: Fase II
- Titolo dello studio: Uno studio multicentrico, randomizzato e in aperto che confronta Efficacia e sicurezza della combinazione di Lasofoxifene + Abemaciclib rispetto alla combinazione di Fulvestrant + Abemaciclib per il trattamento di donne e uomini in pre e postmenopausa con Cancro al seno ormonopositivo HER2 negativo, localmente avanzato o metastatico con una Mutazione ESR1
- Principal Investigator: Ugo De Giorgi
- Stato sperimentazione: Reclutamento attivo
- IRST centro coordinatore: No
- Link e risorse per saperne di più: https://classic.clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05696626