Vai al contenuto

Cos'è

Gruppi di Patologia

All’interno della struttura, l’attività medica è organizzata per gruppi di patologia: ciascun gruppo è composto da specialisti che si dedicano a uno specifico tipo di tumore o distretto corporeo (ematologia, tumori gastrointestinali, mammella, osteoncologia e tumori rari, torace, apparato urologico, ginecologico). Ogni équipe si prende cura del paziente in tutte le fasi del percorso terapeutico, coordinando l’accesso alle prestazioni e garantendo continuità e personalizzazione delle cure.

I gruppi di patologia corrispondono a Strutture Semplici Dipartimentali e integrano l’attività clinica con la ricerca traslazionale e lo sviluppo di protocolli innovativi. In ciascun gruppo collaborano medici oncologi, biologi, farmacisti e data manager, in sinergia con le altre aree specialistiche dell’Istituto.

I Gruppi di Patologia sono:

Strutture-servizi funzionali

La Struttura presidia direttamente le aree assistenziali quali Ambulatori oncologici, Day Hospital-Day Service e Degenza ordinaria, offrendo così una presa in carico completa e integrata.

La SC Oncologia medica Meldola, Forlì, Cesena ha in capo le attività dei servizi di Anestesia e Cardio-oncologia.

Gruppi multidisciplinari interaziendali

Le attività assistenziali e di ricerca sono condivise a livello interaziendale con i professionisti AUSL Romagna, attraverso Gruppi multidisciplinari dedicati. Questo modello favorisce il confronto tra esperti, l’applicazione delle migliori linee guida terapeutiche e l’accesso alle cure più avanzate.

Degenza

Il ricovero nel reparto di degenza onco-ematologica e radiometabolica è finalizzato alla terapia e al supporto del paziente oncoematologico, sia in relazione alla complessità ed intensità delle procedure, sia per le condizioni cliniche del paziente tali da non poter essere adeguatamente assistito in altro regime di cura. Il modello assistenziale della degenza si prefigge di migliorare la qualità di assistenza in risposta ai bisogni di ciascun paziente.

Prenota una visita in IRST

A chi si rivolge

Pazienti, familiari e caregiver, professioniste/i sanitari, professioniste/i della ricerca.

Dove

IRST "Dino Amadori" IRCCS

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Loading...

Come accedere

Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:

Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.

La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.

All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.

L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.

Date e orari

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00.

Contatti

Responsabile

Personale della struttura

Avvisi e notizie

Unità operativa

Unità operativa

Strutture correlate

SSD Gruppo di Patologia Toracica

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

SSD Gruppo di Patologia Gastroenterica

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

SSD Ematologia e Trapianti CSE

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Servizio di Cardiologia Oncologica

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Servizio di Anestesia

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025, 10:14

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.