SC Oncologia Medica
La Struttura Complessa di Oncologia Medica Meldola, Forlì, Cesena (Anestesia, Cardiologia) è diretta dal F.F. Dr. Alessandro Passardi.
All’interno della SC Oncologia Medica, gruppi di medici oncologi sono responsabili delle attività coordinate di assistenza e della ricerca clinica. Esiste infatti una suddivisione delle competenze dei clinici per gruppi di patologia (ematologia, gastroenterico, mammella, osteoncologia e tumori rari, patologie toraciche, uro-ginecologico) e ogni gruppo si prende cura di una particolare tipologia di pazienti, coordinandone l’accesso ai diversi servizi.
Strutture Semplici Dipartimentali di Patologia
I gruppi di patologia (Strutture Semplici Dipartimentali) sono costituiti da medici dedicati ad una specifica malattia oncologica o ad uno specifico distretto del corpo che presenta malattia tumorale e sono coordinati da un responsabile. All’interno di ogni gruppo è prevista la collaborazione di più figure professionali quali biologi, data manager e farmacisti dedicati. I gruppi di patologia integrano la propria attività assistenziale con attività di ricerca clinica e traslazionale per garantire così ai pazienti le cure più innovative.
Scopri di più: Strutture Semplici Dipartimentali di Patologia
Percorsi multidisciplinari
Studi clinici e linee guida terapeutiche vengono anche discusse e condivise con i professionisti dell’Area Vasta Romagna durante incontri dedicati. Le attività cliniche sono distinte in attività ambulatoriali, attività in regime di Day Hospital-Day Service e di Degenza Ordinaria. Sono inoltre codificatialcuni percorsi multidisciplinari inerenti specifiche problematiche.
Scopri di più: Gruppi multidisciplinari