SS Medicina Nucleare Terapia
La Struttura Semplice Medicina Nucleare Terapia fa parte della SC Medicina Nucleare ed è diretta dalla Dott.ssa Maddalena Sansovini.
Il reparto di Terapia Radiometabolica (TRM) è costituito da una degenza protetta con 6 posti letto attrezzati ubicati all’interno del reparto di Oncologia Medica (secondo piano). Parte fondamentale dell’attività del reparto TRM è dedicata, infatti, al trattamento sperimentale dei tumori neuroendocrini e di altri tumori solidi attraverso l’utilizzo di radiofarmaci ovvero preparati "radioattivi" con caratteristiche chimico-fisico-biologiche pienamente rispettosi di tutte le normative della farmacopea ufficiale, irradiati selettivamente su tessuti bersaglio grazie a meccanismi diretti di accumulo (legame recettoriale, legame antigene-anticorpo, accumulo intracellulare) o indiretti tramite somministrazione loco-regionale o intratumorale. Si tratta di una tipologia di cura non invasiva, priva di gravi effetti collaterali acuti e tardivi così come dimostrato da diversi studi condotti su pazienti.
Tale terapia offre inoltre il vantaggio di poter effettuare trattamenti personalizzati, in quanto è possibile verificare, attraverso preliminari studi diagnostici di biodistribuzione e di farmacocinetica, la distribuzione del radiofarmaco nelle sedi di malattia e negli organi sani. Due i rami principali di attività della Medicina Radiometabolica, quello assistenziale e quello di ricerca.