SSD Gruppo di Patologia Gastroenterico
La SSD Gruppo di Patologia Gastroenterico fa parte del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale, è diretta dal F.F. Dr. Alessandro Passardi e si occupa di pazienti affetti a tumori del distretto gastro-intestinale: esofago, stomaco, vie biliari, fegato, colon, ano-retto, pancreas esocrino.
Il GdP GEG integra la propria attività assistenziale con attività di ricerca per cui, pur essendo composto da oncologi medici, prevede la collaborazione di altre figure professionali IRST quali data manager, biologi dedicati, radioterapisti, esperti di imaging, farmacisti, chirurghi (AUSL) che partecipano alle riunioni programmate.
Il GEG contribuisce al costante aggiornamento scientifico dei membri del Gruppo ed all’omogeneizzazione dei comportamenti terapeutici e diagnostici, in conformità alle Linee Guida nazionali ed internazionali. Parimenti elabora e conduce sperimentazioni cliniche e precliniche da solo o in collaborazione con altri Gruppi di ricerca, in un contesto scientifico multicentrico.