SSD Cure Palliative, Terapia del dolore e Medicina integrativa
La Struttura Semplice Dipartimentale di Cure palliative e Terapie del dolore e Medicina integrativa afferisce al Dipartimento Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale.
Referente del Servizio di Cure palliative e Terapia del dolore è la Dott.ssa Marianna Ricci.
Il servizio affronta il problema del dolore nel paziente oncologico. Tutti i medici e gli infermieri dell’IRST effettuano una formazione permanente sugli aspetti relativi alla valutazione e al trattamento del dolore, che viene rilevato e trattato in modo continuo. Per le situazioni più complesse, è presente in IRST un medico palliativista che effettua attività di consulenza specialistica per tutti i pazienti IRST anche in collaborazione con l'Unità di Cure Palliative AUSL della Romagna - Forlì.
Il servizio "Cure palliative e terapia del dolore" coordina le "dimissioni protette" dalla degenza e/o dal day hospital (organizzazione dell'assistenza domiciliare o del trasferimento presso gli Hospice in ambito locale, territoriale e regionale per i pazienti residenti fuori AUSL). I medici della Terapia del Dolore e Cure Palliative si occupano della gestione di trial clinici di cure palliative, partecipando anche ai briefing scientifici ed organizzativi dei gruppi di patologia.
L'IRST è accreditato come "Designeated Center of Integrated Oncology and Palliative Care" presso la European Society for Medical Oncology (ESMO).