Servizio di nutrizione
Il Servizio di Psico-oncologia afferisce alla SSD Cure Palliative, Terapie del Dolore e Medicina Integrativa.
Il Servizio di Nutrizione dell’IRST è dedicato alla prevenzione e al trattamento della malnutrizione nel paziente oncologico. Le attività svolte includono lo screening nutrizionale precoce nei pazienti affetti da neoplasie del distretto cervico-facciale e dell’apparato gastroenterico superiore (esofago, stomaco, pancreas, colon), la consulenza nutrizionale per pazienti sottoposti a radio-chemioterapia in presenza di effetti collaterali che riducono l’alimentazione spontanea, l’educazione nutrizionale in caso di importante perdita di peso corporeo e l’attività ambulatoriale per pazienti che necessitano di un programma nutrizionale personalizzato a seguito di terapie oncologiche.
Il servizio si occupa anche della gestione del dietetico ospedaliero e delle diete speciali per i pazienti ricoverati, in collaborazione con la ditta di ristorazione. Inoltre, è attiva una componente didattica rivolta principalmente a corsi di laurea in Scienze della Nutrizione e master universitari, nonché un’importante attività di ricerca preclinica e clinica in ambito nutrizionale, condotta in collaborazione con IRST o altri enti promotori di studi.
I professionisti dell’ambulatorio – in particolare il biologo nutrizionista e la dietista – lavorano in stretta sinergia con la Rete di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’AUSL della Romagna, condividendo casi clinici complessi e partecipando a incontri mensili multidisciplinari.
Staff
Dott.ssa Patrizia Serra – Biologa nutrizionista, coordinatrice Area Formazione e Ricerca
Dott.ssa Debora Guerra – Biologa nutrizionista
Dott.ssa Monia Suzzi – Dietista