Gruppi multidisciplinari
IRST IRCCS crede e promuove l'approccio multidisciplinare come chiave per il miglioramento delle cure ma anche come volano per le attività di ricerca. Gli ambulatori multidisciplinari di osteoncologia, tumori uro-ginecologici e pneumoncologia si tengono con cadenza settimanale e riuniscono specialisti diversi che si confrontano e valutano in maniera collegiale le problematiche di ogni paziente.
Ostencologia e Tumori Rari (CDO-TR)
Responsabile: Dr. Toni Ibrahim
Si propone di offrire l’assistenza (monodisciplinare e multidisciplinare) con la creazione di percorsi facilitati e indirizzi unitari in tutto l’iter diagnostico-terapeutico-assistenziale; la ricerca (di base, traslazionale e clinica) e la formazione in Osteoncologia e Tumori Rari.
Gruppo Pneumo-oncologia (GIPO)
Si propone il miglior approccio diagnostico in soggetti affetti da neoformazione toracica e il più idoneo approccio terapeutico in pazienti affetti da neoplasie toraciche attraverso lo sviluppo d’incontri multidisciplinari. Si propone inoltre di eseguire follow-up pneumo-oncologico e di stimolare la ricerca clinica e traslazionale.
Gruppo oncoginecologico
Si propone il miglior approccio diagnostico e il più idoneo intervento terapeutico in pazienti con neoformazione dell’apparato ginecologico attraverso lo sviluppo d’incontri multidisciplinari. Si propone inoltre di eseguire follow-up oncoginecologico e di stimolare la ricerca clinica e traslazionale.
Gruppo di Senologia Forlì - Cesena
Si propongono di formulare la miglior proposta diagnostico/terapeutica in pazienti affetti da neoplasie del seno, prendendo in considerazione in ogni caso anche la potenziale eleggibilità per gli studi clinici attivi presso IRST.