Direttore Generale
Il Direttore Generale IRST IRCCS è il Dott. Lorenzo Stefano Maffioli.
Il Direttore Generale è nominato dal Consiglio di Amministrazione su indicazione dei soci di parte pubblica all’esterno dei componenti del consiglio di amministrazione stesso.
Al Direttore generale sono affidate funzioni e compiti di gestione ordinaria e complessiva dell’Istituto ed è responsabile della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dell’Istituto, in attuazione degli indirizzi del Consiglio di amministrazione. In particolare al Direttore è affidato il potere di gestione ordinaria dell’Istituto in materia di produzione dei servizi assistenziali, amministrazione e gestione del personale, acquisizione di beni e servizi, governo economico e finanziario dell’Istituto, sicurezza aziendale e gestione del contenzioso, gestione delle strutture di supporto tecnico amministrativo e logistico.
Si avvale della collaborazione dei servizi e uffici compresi nell'Area Amministrativa e Tecnica nonchè degli Uffici di Staff di Direzione Generale e Sanitaria: Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione e l'Ufficio Qualità, Accreditamento, Certificazione e Sviluppo organizzativo. E', inoltre, supportato dal Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (per le attività correlate alla sicurezza sui luoghi di lavoro), da, Medico competente/autorizzato, dall'Esperto di Radioprotezione, dall'Esperto Responsabile di Sicurezza in Risonanza Magnetica, dal Data Protection Officer. Al Direttore Generale afferiscono anche il Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale e il Dipartimento delle Procedure e Tecnologie avanzate.
Ufficio di Segreteria della Direzione Generale
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 0543 739411 / 9415
Fax 0543 739123
Direttore Sanitario
Il Direttore Sanitario IRST IRCCS è la Dr.ssa Maria Teresa Montella.
Nominato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Direttore Generale, il Direttore Sanitario rappresenta la componente di vertice sanitario e svolge un insieme di funzioni e di attività sia di Clinical Governance globale dell’Istituto che di erogazione di servizi propri.
Alla Direzione Sanitaria afferiscono la SC Direzione Medica di Presidio, la Struttura Complessa (SC) Direzione Infermieristica e Tecnica, la Struttura Complessa (SC) Direzione Farmacia. Il Direttore Sanitario presiede il Collegio di Direzione.
Ufficio di Segreteria della Direzione Sanitaria
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 0543 739428
Fax 0543 739123
Direttore Scientifico
Il Direttore Scientifico IRST IRCCS è il dott. Nicola Normanno.
Il Direttore Scientifico è nominato dal Consiglio di Amministrazione, previa intesa tra soci pubblici e privati. I requisiti per la nomina e le modalità di svolgimento del rapporto di lavoro sono analoghi a quelli previsti per gli IRCCS pubblici e le aziende sanitarie. E’ dunque competente, in analogia con il ruolo per esso previsto dall'articolo 10 comma 2 della Legge regionale dell’Emilia - Romagna n. 29/2004 e successive modifiche, alla promozione, coordinamento e gestione delle attività di ricerca scientifica dell’Istituto in coerenza con la programmazione regionale e statale in materia.
Il Direttore Scientifico gestisce il budget della ricerca, concordato annualmente con il Direttore Generale sulla base degli indirizzi del Consiglio di Amministrazione. Presiede il Comitato Tecnico Scientifico e il Comitato Medico Scientifico ed esprime parere obbligatorio al Direttore sulle determinazioni inerenti le attività cliniche e scientifiche. In questo ambito è deputato all’individuazione delle strutture che svolgono prevalentemente ricerca. E’ delegato alla valutazione dell’attività scientifica sia delle strutture che del singolo ricercatore, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico. Sovrintende al Programma per l'Innovazione e la Ricerca.
Segreteria di Direzione Scientifica
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 0543 739912 / 9421
Fax 0543 739249