Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva Germinale
Il Laboratorio di Bioscienze, in collaborazione con i servizi di Prevenzione Oncologica dell'AUSL della Romagna (sedi di Forlì, Cesena e Ravenna), si occupa di identificare i fattori genetici coinvolti nella predisposizione al cancro ed avviare opportuni percorsi di prevenzione per gli individui a rischio. Gli individui che possono essere sottoposti a tali test sono essenzialmente tutti coloro per i quali si sospetta una predisposizione ereditaria allo sviluppo di determinate neoplasie.
Il percorso del counselling genetico prevede innanzitutto una consulenza genetica (servizi di prevenzione oncologica e/o di oncologia) allo scopo di verificare se effettivamente vi sono i presupposti per sospettare una familiarità a particolari neoplasie. In caso di esito positivo viene eseguita la valutazione del rischio familiare con l’eventuale presenza di alterazioni genetiche a cui corrisponde un percorso diagnostico preventivo dedicato. La consulenza genetica è aperta alla valutazione del rischio di diverse forme tumorali.
L'elenco degli esami effettuabili in laboratorio è in rapida evoluzione ed è possibile analizzare un numero sempre più ampio di geni coinvolti con la predisposizione ereditaria dei tumori. Il servizio di Counselling genetico è in grado di indirizzare e supportare, ove necessario, all’esecuzione di analisi genetiche attualmente non disponibili nel nostro Laboratorio ma eseguibili in altre strutture nazionali ed internazionali.