Ufficio Qualità, Accreditamento, Certificazione e Sviluppo organizzativo
Responsabile dell'Ufficio Qualità, Accreditamento, Certificazione e Sviluppo organizzativo è la Dr.ssa Marna Bernabini.
La cultura della gestione della qualità e del miglioramento continuo presuppongono la standardizzazione e monitoraggio dei processi. A tal fine l’Ufficio Qualità e Accreditamento, in staff alla Direzione Generale e in collaborazione con la Direzione Sanitaria, la Direzione Scientifica, gli Uffici di Staff e le Aree Amministrative, svolge attività di supporto alla gestione dei processi, alla valutazione e promozione di azioni di miglioramento e verifica dei risultati, alla definizione della politica per la qualità, diffondendo metodi e strumenti propri della gestione in qualità. Tale approccio multidimensionale permette di promuovere e strutturare un Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale in accordo con i requisiti di Accreditamento Istituzionale e con gli altri modelli nazionali e internazionali di Accreditamento e Certificazione, nell'ottica dell'integrazione con altri sistemi e strumenti aziendali, in particolare la Gestione del Rischio Clinico. L’Ufficio Qualità coordina la rete dei ReQ (Referenti della Qualità), facilitatori nelle articolazioni organizzative dell’Istituto.
ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE
Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento dello status di potenziale erogatore di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale; viene concesso ad Aziende/strutture sanitarie, già autorizzate a svolgere attività sanitarie. IRST è accreditato ed è coinvolto, in ogni sua articolazione e organizzazione, nel mantenimento dei requisiti di Accreditamento Istituzionale, secondo il processo di valutazione condotto dalla Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna (Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna in materia di Autorizzazione ed Accreditamento n. 327 del 23 febbraio 2004 e ss.mm.ii., Delibera di Giunta Regionale n. 1943 del 4 dicembre 2017).
CERTIFICATO UNI EN ISO 9001:2015
IRST IRCCS ha conseguito nel 2012 la certificazione UNI EN ISO 9001:2008, mantenuta fino al 2018, anno in cui è avvenuto il conseguimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 relativamente ai prodotti/servizi: “Prestazioni sanitarie per la diagnosi e la cura dei pazienti oncologici in regime ambulatoriale, di day service, di ricovero in day hospital e in degenza. Studi di ricerca, epidemiologica, preclinica, traslazionale (comprendente il Centro Risorse Biologico), clinica e organizzativa in ambito oncologico. U.O. Farmacia”. La Farmacia Oncologica RST è in possesso di uno specifico certificato UNI EN ISO 9001:2015, relativamente ai prodotti/servizi “Acquisto, accettazione, immagazzinamento, conservazione materie prime e distribuzione di farmaci e dispositivi medici. Progettazione, implementazione e governo dei percorsi organizzativi e delle attività di supporto, coordinamento ed erogazione dell'assistenza farmaceutica alle unità operative dell'IRCCS IRST. Farmacoutilizzazione. Farmacovigilanza e dispositivovigilanza. Allestimento, anche mediante automazione, e distribuzione di farmaci oncologici e ancillari, preparazione di prodotti galenici non sterili, anche all'interno di sperimentazioni cliniche e per la terapia del dolore. Allestimento e controllo di qualità di preparazioni radiofarmaceutiche estemporanee”.
ESMO
Dal 2009 l’Istituto è in possesso dell’accreditamento “ESMO Designated Center of Integrated Oncology and Palliative Care”; l’ultimo riconoscimento è relativo al periodo 2019-2021.
CERTIFICAZIONE CNT CNS - ACCREDITAMENTO JACIE
Il "Programma Trapianto di cellule staminali emopoietiche UO Ematologia IRST Meldola – Forlì” dal 22 marzo 2018 è in possesso di certificato CNT CNS per i trapianti di CSE (Cellule Staminali Emopoietiche). IRST IRCCS, insieme all’AUSL della Romagna, ha costituito il PROGRAMMA TRAPIANTI CSE - RETE METROPOLITANA DELLA ROMAGNA, che coinvolge contemporaneamente tutte le strutture territoriali protagoniste del processo trapiantologico, siano esse afferenti ad IRST IRCCS (Unità Clinica in cui si eseguono trapianti di cellule staminali emopoietiche per la cura di tumori ematologici e tumori solidi) che all’Azienda USL della Romagna (Unità Cliniche, Unità di Raccolta e Unità di Processazione). Tale Programma ha superato la verifica di accreditamento secondo gli standard Jacie (Joint Accreditation Committee of ISCT and EBMT), ritenuti punto di riferimento consolidato a livello internazionale (in termini di qualità e sicurezza).
RETE ALTA TECNOLOGIA
Il Laboratorio di Bioscienze IRST IRCCS è accreditato alla rete Alte Tecnologie della Regione Emilia Romagna (numero 93L), per quanto riguarda la piattaforma di ricerca industriale “Scienze della Vita”, ai sensi della DGR 762/2014 e ss.mm.ii.
AGCM
IRST è inserito nell'elenco delle imprese con rating di legalità disponibile sul sito AGCM.
ERN
IRST IRCCS è riconosciuto Centro di riferimento europeo per il trattamento dei tumori rari all’interno della rete (ERN) - ERN Euracan - approvata dal consiglio degli Stati membri ERN.
SPERIMENTAZIONI FASE 1
IRST IRCCS è inserita nella lista delle Unità di Fase I autocertificate disponibile sul sito dell’AIFA, in quanto in possesso dei requisiti per la conduzione di sperimentazioni cliniche di Fase 1 previsti dalla Determina AIFA 809/2015.
231 e 190
Il Consiglio d’Amministrazione dal 2012 ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del D.Lgs 231/01 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, e nominato l'Organismo di Vigilanza. Tale modello è stato integrato nel corso degli anni con procedure, protocolli e regolamenti, rivalutato per quanto riguarda le aree di rischio e integrato della parte speciale “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza”, ai sensi della L.N. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” e ss.mm. ii. e delle Determinazioni ANAC. Tale aggiornamento è stato formalmente adottato dal Consiglio d’Amministrazione nel 2018. L'OdV conduce attività di screening delle procedure/protocolli rilevanti ai fini del Modello 231, diretto sia alla verifica/implementazione delle procedure già esistenti sia all’individuazione di eventuali nuove procedure rilevanti da realizzare e/o da implementare.