Vai al contenuto

Cos'è

Sedi operative

La Struttura Semplice Day Hospital – Day Service Ambulatori Oncologia IRST opera su tre sedi distinte, garantendo continuità assistenziale e presa in carico personalizzata del paziente oncologico:

  • Meldola – 1° piano IRST;

  • Forlì – 4° piano, Padiglione Vallisneri, Ospedale Morgagni-Pierantoni;

  • Cesena – 2° piano, scala A, Ospedale Bufalini.

Funzione e attività

I Day Hospital (DH) e Day Service Ambulatoriali (DSA) dell’IRST svolgono attività diagnostico-terapeutiche oncologiche in regime diurno, consentendo l’esecuzione di cure complesse senza necessità di ricovero prolungato.

L’accesso al DH/DSA avviene su indicazione del medico oncologo IRST, dopo valutazione clinica e pianificazione condivisa del percorso terapeutico individuale.

Le attività includono:

  • somministrazione di terapie oncologiche sistemiche (chemio, immuno, target);

  • trattamenti sperimentali in ambito clinico

  • monitoraggio clinico, esami e controlli;

  • supporto infermieristico specializzato.

Approccio assistenziale e sicurezza

L’organizzazione del Day Hospital – Day Service è orientata alla personalizzazione del trattamento, con un’elevata integrazione tra medici, infermieri e personale sanitario. La presenza di una coordinatrice infermieristica dedicata per ciascuna sede garantisce continuità operativa, sorveglianza clinica e qualità assistenziale.

Tutti gli ambienti sono progettati per rispondere agli standard strutturali e organizzativi previsti per la cura del paziente oncologico in fase attiva di trattamento.

Integrazione con la rete oncologica e sperimentazioni

La struttura è parte integrante del percorso oncologico multidisciplinare IRST e collabora con le unità operative e i centri ospedalieri della Romagna Oncologica.

Il DH/DSA supporta l’erogazione di trattamenti sperimentali in pazienti arruolati in studi clinici IRST (profit e no profit), in collaborazione con l’Ufficio Studi Clinici.

Attività ambulatoriali

L’attività ambulatoriale, distinta in prime visite ed in visite di controllo, viene svolta da tutti i medici delle diverse Strutture Semplici Dipartimentali di patologia. Gli ambulatori multidisciplinari di osteoncologia, tumori uro-ginecologici e pneumoncologia si tengono con cadenza settimanale e riuniscono specialisti diversi che si confrontano e valutano in maniera collegiale le problematiche di ogni paziente.

A chi si rivolge

Pazienti, familiari e caregiver, professioniste/i sanitari, professioniste/i della ricerca.

Dove

IRST "Dino Amadori" IRCCS

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Loading...

Come accedere

Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:

Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.

La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.

All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.

L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.

Date e orari

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20:00.

Contatti

Responsabile

Unità operativa

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2025, 14:02

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.