Vai al contenuto

Cos'è

La struttura si occupa della presa in carico delle pazienti affette da carcinoma mammario e tumori genitali femminili. I suoi componenti sono referenti per i PDTA senologico e ginecologico della provincia di Forlì-Cesena (AUSL Romagna) e collaborano alla stesura delle linee guida operative comuni per i tumori femminili all’interno del Comprehensive Cancer Care and Research Network (CCCRN) di IRST-AUSL Romagna. La struttura è parte integrante della Breast Unit della provincia di Forlì-Cesena (AUSL Romagna) che gestisce a livello multidisciplinare prevenzione, diagnosi, trattamento, riabilitazione e follow-up delle pazienti affette da carcinoma mammario, sia in fase precoce che avanzata.

L’attività di ricerca comprende l’ideazione e la stesura di studi epidemiologici, traslazionali e clinici e la partecipazione a clinical trials multicentrici nazionali e internazionali, in collaborazione con l’industria farmaceutica e con i principali Gruppi Cooperativi Accademici quali GOIRC, MITO, ENGOT, BIG, GIM, EORTC.

La struttura promuove la collaborazione con il centro ambulatoriale di medicina integrata PRIME Center dell’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) e con le principali associazioni di volontariato/advocacy in campo senologico e ginecologico. La funzione universitaria della Unità Operativa comprende la responsabilità didattica dell’insegnamento di Oncologia Medica nei Campus Universitari UNIBO di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini e offre programmi di tutorship per i corsi di Medicina e Chirurgia e per le scuole di specializzazione di Oncologia Medica e Cure Palliative.

Attività di ricerca:
Ricerca epidemiologica, clinica e traslazionale su carcinoma mammario e tumori genitali femminili. L’attività di ricerca comprende la ideazione e stesura di protocolli clinici e la partecipazione a studi multicentrici nazionali e internazionali, in collaborazione con l’industria farmaceutica e i principali Gruppi Cooperativi Accademici nazionali ed internazionali.

La Struttura fa parte di:

  • Comprehensive Cancer Care and Research Network (CCCRN);

  • Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC);

  • Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer and gynecologic malignancies (MITO);

  • European Network for Gynaecological Oncological Trial groups (ENGOT);

  • Gruppo Italiano Mammella (GIM);

  • Breast International Group (BIG);

  • European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC).

Prenota una visita in IRST

A chi si rivolge

Pazienti con patologie oncologiche a seno-mammella e all'apparato riproduttivo femminile.

Dove

SC Oncologia Medica ad Indirizzo Senologico e Tumori Genitali Femminili (a direzione universitaria)

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Loading...

Come accedere

Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:

Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.

La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.

All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.

L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.

Date e orari

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00.

Contatti

Responsabile

Personale della struttura

Avvisi e notizie

Unità operativa

Unità operativa

Strutture correlate

Ulteriori informazioni

Progetti e iniziative

  • Seminario Giovani Ricercatori GOIRC; evento a cadenza annuale nel mese di novembre.
  • CCCRN IRST-AUSL Congress: Breast cancer: from Molecular Signatures to Clinical Oncology"; Rimini, June 19 and 20, 2025.
  • Convegno Nazionale GOIRC; evento a cadenza annuale nel mese di marzo.
  • Ottobre Rosa LILT; evento a cadenza annuale nel mese di ottobre.
  • Progetti formativi Breast Unit di Forlì-Cesena; eventi da remoto a cadenza mensile.

Ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2025, 12:55

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.