Cos'è
Cuore delle attività di ricerca e di diagnostica molecolare avanzata dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS, il Laboratorio di Bioscienze è una struttura polifunzionale che nel più recente assetto organizzativo si articola in due macro-strutture – l’Area di Diagnostica avanzata e predittiva e Area Ricerca.
Il Laboratorio - che si estende per circa 500 metri quadri - dispone di strumentazioni all’avanguardia per le analisi genetiche (sequenziatori), l’identificazione di biomarcatori, lo studio delle cellule tumorali circolanti, il deep imaging (microscopio confocale), uno stabulario per zebrafish.
La Struttura Complessa Laboratorio di Bioscienze fa parte del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale.
Area Ricerca
I progetti di ricerca nascono e si sviluppano all’interno delle quattro Linee di Ricerca d’Istituto e sono principalmente intersettoriali in funzione delle competenze tecnico-scientifiche necessarie allo svolgimento dei programmi. L’impostazione traslazionale valorizza il contributo dei differenti gruppi di patologia, integrando le expertise cliniche e di laboratorio. Ogni settore ha un proprio Responsabile-Coordinatore.
Il Laboratorio di Bioscienze, Area ricerca, è organizzato in quattro settori:
- Unit Preclinic and Osteoncology;
- Unit Translational Hematology;
- Unit Translational Oncology;
- Animal facility.
Area Diagnostica molecolare
IRST offre un servizio di identificazione e valutazione di marcatori circolanti e tissutali, cellulari, vescicolari, genetici ed epigenetici, correlati con la trasformazione neoplastica, per individuazione e validazione di biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi di risposta clinica, finalizzati all’ottimizzazione e personalizzazione dei percorsi clinico-terapeutici dei pazienti. I profili biomolecolari sono non soltanto marcatori correlati con la prognosi o predittivi di risposta ma anche i marcatori in grado di predire la tossicità e/o la capacità di metabolizzare nel modo più corretto i farmaci oncologici, permettendo di costituire complessi profili diagnostici basati su dati genomici e genetici.
L'SS Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva funzionalmente si suddivide in area germinale e area somatica.
A chi si rivolge
Professioniste/i sanitari, professioniste/i della ricerca, accademici, studentesse/i, direzioni IRST, enti e istituti di ricerca, enti finanziatori, ministeri della Salute, Ricerca e Università, associazioni professionali di ricerca.
Dove
IRST "Dino Amadori" IRCCS
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Come accedere
Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:
- Aereo: Areoporto "Luigi Ridolfi" Forlì - Forlì Airport, Aeroporto "Federico Felini" Rimini, Aeroporto "Guglielmo Marconi" Bologna;
- Treno: si consiglia di utilizzare la stazione di Forlì (maggiori info su TrenItalia, Italo, TPER);
- Autostrada: uscita casello A14 Forlì, indicazioni per Meldola;
- Taxi: Taxi Forlì tel. +39 0543 31111;
- Autobus: linee 96, 96A o 132; info su Start Romagna.
Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.
La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.
All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.
L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.
Date e orari
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Contatti
Personale della struttura
Unità operativa
Dipartimento Oncologia ed Ematologia clinica e sperimentale
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Strutture correlate
Unit Preclinic and Osteoncology
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Unit Translational Oncology
P. Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Unit Translational Hematology
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Animal facility
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Ultimo aggiornamento: 03 ottobre 2025, 10:20