Vai al contenuto

Contenuto

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, AVIS Provinciale Ravenna lancia un ciclo di tre incontri pubblici dedicati alla conoscenza del plasma e alla sua importanza nella medicina moderna. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Lugo, Faenza e Ravenna, prende il via mercoledì 12 giugno alle ore 20:30 al Salone Estense della Rocca di Lugo.

L’obiettivo è quello di informare e coinvolgere la cittadinanza sul valore della donazione di plasma, un gesto ancora poco conosciuto ma fondamentale per curare patologie gravi come immunodeficienze, malattie rare e disturbi della coagulazione.

Durante gli incontri, esperti del mondo sanitario e trasfusionale, volontari AVIS e pazienti racconteranno cos’è il plasma, come viene donato, lavorato e trasformato in farmaci salvavita. Una narrazione chiara e coinvolgente, arricchita da testimonianze dirette di chi ogni giorno beneficia della generosità dei donatori.

Il programma prevede tre serate:

Giovedì 12 giugno – Lugo, Salone Estense della Rocca, ore 20:30

Giovedì 19 giugno – Ravenna, Sala D’Attorre (Via Ponte Marino 2), ore 20:30

Giovedì 26 giugno – Faenza, Salone Comunale di Piazza del Popolo, ore 20:30

Nel corso degli incontri sarà inoltre presentato il progetto in fase di realizzazione della nuova Plasma Mobile, un ulteriore strumento per rafforzare la raccolta e la sensibilizzazione nel territorio.

Strutture

SSD Ematologia e Trapianti CSE

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

A cura di

Ufficio Stampa IRST "Dino Amadori" IRCCS

Via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 15:54

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.