Competenze
La Direzione Scientifica dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS è nominata dal Consiglio di Amministrazione previa intesa tra i soci pubblici e privati. I requisiti e le modalità di nomina sono definiti in coerenza con quanto previsto per gli IRCCS pubblici e dalle normative regionali, in particolare l’articolo 10, comma 2, della Legge regionale Emilia-Romagna n. 29/2004.
La Direzione Scientifica gestisce il budget della ricerca – definito annualmente in accordo con la Direzione Generale – e presiede il Comitato Tecnico Scientifico e il Comitato Medico Scientifico. Esprime parere obbligatorio su tutte le determinazioni inerenti le attività scientifiche e cliniche, identificando le strutture a prevalente vocazione di ricerca.
Sovrintende alla valutazione scientifica delle strutture e dei ricercatori IRST, con il supporto del Comitato Tecnico Scientifico, e coordina il Programma per l’Innovazione e la Ricerca.
Alla Direzione Scientifica afferiscono numerose strutture dedicate allo sviluppo della ricerca clinica, traslazionale, epidemiologica e biostatistica, tra cui l’Unità Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche, la SC Epidemiologia Clinica e Sperimentale, l’Unità di Fase 1, la Clinical Research Organisation (CRO), l’SC Data Unit e l’Ufficio Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Formazione. In questo ambito rientrano anche le attività di gestione dei flussi informativi, project management, grant office, sistemi regolatori, valorizzazione dei risultati scientifici e supporto alla formazione.
La Direzione Scientifica opera in sinergia con le altre direzioni IRST e con reti scientifiche nazionali e internazionali, garantendo qualità metodologica, sostenibilità, compliance normativa e impatto traslazionale della ricerca.
Dove
IRST "Dino Amadori" IRCCS
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Date e orari
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Responsabile
Strutture
Contatti
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 21:46