Fai un testamento solidale
Sostenere IRST e la causa oncologica è un gesto d'amore possibile anche quando non si è più in vita. Attraverso un lascito testamentario solidale si può, infatti, indicare l’Istituto quale beneficiario (o tra i beneficiari) della quota di patrimonio liberamente disponibile ovvero di quella parte che secondo la normativa vigente non spetta di diritto al coniuge, ai figli o ai parenti (la cosiddetta "quota di leggitima").
Fare “testamento solidale” significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), una o più associazioni, organizzazioni, enti impegnati in campi umanitari, scientifici o culturali. È un gesto semplice e non vincolante, modificabile in qualsiasi momento.
Chiunque può fare un lascito testamentario: è sufficiente scrivere di proprio pugno, a penna, su un foglio (NON sono ammessi testamenti scritti con strumenti meccanici o elettronici né scritti da terzi sotto dettatura) la volontà di lasciare una somma di denaro o beni specifici o nominare erede l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" (IRST) Srl, c.f. 03154520401, costituito a Forlì il 15 luglio 2000.
Lo scritto (in questo caso detto testamento olografo), opportunamente datato e firmato, dev’essere consegnato a una persona di fiducia o direttamente a un notaio perché lo conservi e si occupi della consegna alle persone interessate e dell’espletamento delle volontà contenute. Si può procedere anche redigendo il testamento da un notaio alla presenza di due testimoni (testamento pubblico). Il testamento può essere in qualsiasi momento modificato o aggiornato.
È sempre consigliabile farsi aiutare da un notaio o da un esperto nella varie fasi di redazione e conservazione di un documento così importante.

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comunicazione, Ufficio stampa
Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" (IRST) Srl
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs)
via Piero Maroncelli, 40 - 47014 Meldola (FC)
+39 0543 739247 - +39 0543 739288 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 16:30