Dona in memoria
È possibile fare una donazione all’IRST tramite:
- Contanti (per cifre fino a 1999,99 euro) o assegni presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico IRST
- Bonifico Bancario sul conto corrente IBAN: IT52 Y030 6913 2981 0000 0003 646 Intesa Sanpaolo - per donazioni dall'estero codice BIC SWIFT BCITITMM.
Se la donazione è effettuata in memoria di una persona defunta o a seguito di una raccolta svolta durante le esequie, nella causale del versamento vanno riportati i dati della persona scomparsa e del donatore (possibilmente seguendo la dicitura: "Offerta in memoria di … da parte di …").
Se si desidera che IRST invii una comunicazione ai cari o alla famiglia del defunto, vanno indicati anche nome, cognome e indirizzo della persona o della famiglia destinataria della lettera. Questi dati, se non inseriti nella causale del versamento, possono essere comunicati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). In entrambi i casi ricorda di indicare gli estremi del versamento, data dell’operazione e cifra donata.
E' possibile finalizzare la liberalità anche in caso donazione in memoria di una persona.
BENEFICI FISCALI
Le erogazioni a supporto della ricerca scientifica IRST, in quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS (riconoscimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale nr. 87 del 13/4/2012 e successive conferme) che siano tracciabili, quindi effettuate con assegni bancari e bonifico bancario, sono interamente deducibili*. Per usufruire delle agevolazioni fiscali è opportuno riportare nella causale del bonifico la dicitura Erogazione liberale a sostegno della ricerca oncologica IRST IRCCS Si consiglia di conservare note contabili o estratto conto bancario da presentare durante la dichiarazione dei redditi. Le somme versate in contante NON sono deducibili né detraibili fiscalmente.
* ai sensi dell’articolo 1 comma 353 della legge 23/12/2005 nr. 266 e dell’articolo 10 comma 1 lettera l-quarter del TUIR e Risoluzione nr. 87/E del 19/8/2011 Agenzia dell'Entrate.
NOTA - A differenza delle liberalità compiute da singole persone fisiche o giuridiche, le raccolte pubbliche di fondi (ad es. quelle organizzate in concomitanza di celebrazioni e/o ricorrenze) versate a titolo comune da una persona, azienda o associazione, non prevedono benefici fiscali per il donante. Per poter usufruire dei benefici fiscali ogni donante deve erogare in autonomia ed in modalità tracciabile. |
Volontari DELL'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR)
Se si desidera la presenza di volontari preposti alla raccolta di donazioni durante lo svolgimento di esequie o di una cerimonia in ricordo di una persona, un familiare o suo delegato può farne richiesta rivolgendosi alla sede dell'Istituto Oncologico Romagnolo - IOR più vicina (www.ior-romagna.it). Specificando che la somma raccolta andrà devoluta a favore di IRST, IOR provvederà a versarla su un apposito conto.

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comunicazione, Ufficio stampa
Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" (IRST) Srl
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs)
via Piero Maroncelli, 40 - 47014 Meldola (FC)
+39 0543 739247 - +39 0543 739288 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 16:30