Riferimento normativo Art. 31, d.lgs. n. 33/2013; Art. 1, co. 8-bis, l. 190/2012

L'Organismo di Vigilanza (OdV) di IRST è istituito ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Il suo compito principale è vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello di Organizzazione e di Gestione (MOG) adottato da IRST, assicurandone il costante aggiornamento. L'OdV è un presidio fondamentale per la prevenzione dei reati e per la promozione di una cultura di legalità e trasparenza all'interno dell'Istituto.

Ruolo e Funzioni dell'OdV IRST

L'OdV opera con autonomia e indipendenza, collaborando attivamente con il Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (Rpct). Assicura un collegamento continuo con il Consiglio di Amministrazione, cui spetta la responsabilità ultima dell'efficace attuazione e aggiornamento del MOG.

Composizione dell'OdV IRST

L'Organismo di Vigilanza ha natura pluripersonale ed è composto da tre membri. La loro durata in carica coincide con quella del Consiglio di Amministrazione che li ha nominati e possono essere rieletti.

Composizione, membri dell'OdV IRST

  • Avv. Valerio Girani (Presidente)
  • Avv. Roberta Casillo
  • Dr. Giorgio Rubini

Comunicazioni all'OdV

Per garantire la massima trasparenza e la possibilità di segnalare eventuali non conformità, i flussi informativi (ordinari) relativi al Modello 231 e al Codice Etico Comportamentale possono essere inviati al seguente account di posta elettronica dedicato odv@irst.emr.it.

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 11:50

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.