Contenuto
Un teatro gremito e partecipe, lo scorso 17 aprile al Verdi di Cesena, per La Magica d'Oro, la serata benefica in ricordo di Daniela D'Oro, scomparsa lo scorso anno a 58 anni. Su quel palco che più volte l'aveva vista protagonista, è tornato l'ensemble dell'associazione teatrale La Magica Notte, di cui Daniela faceva parte. Attori, cantanti e musicisti hanno riproposto alcuni momenti di The Greatest Showman, l'ultimo spettacolo cui aveva partecipato prima della pandemia: per una sera, quel palcoscenico tanto amato, è tornato a illuminarsi nel suo nome.
L'iniziativa - voluta dal marito Damiano Barbieri, dalle figlie Giada e Gemma, dalle e dagli amici - ha permesso di raccogliere ben 6.500 euro destinati alle attività di ricerca sui tumori dell’IRST "Dino Amadori" IRCCS. Alla cifra ha contribuito anche il gruppo I Lupi di Liberio di Cesenatico, con 1.000 euro provenienti dalla Fogarina di San Giuseppe.
Un grande risultato reso possibile dalla partecipazione del pubblico, in sala e a distanza, dagli sponsor, dal Teatro Verdi e dai numerosi volontari che, con dedizione e professionalità, hanno permesso di contenere i costi e destinare alla ricerca oncologica la quasi totalità dell'incasso.
La consegna dei proventi è avvenuta nei giorni scorsi all’IRST. Ad accogliere la famiglia e agli artisti de La Magica Notte, oltre alla direttrice generale Cristina Marchesi e a quella sanitaria, Martina Rosticci, anche le dottoresse Laura Ridolfi e Lorena Gurrieri della SSD Terapie cellulari avanzate e Tumori rari, in rappresentanza di chi ha avuto conosciuto e accompagnato Daniela durante il suo percorso. Un incontro davvero intenso, fatto di emozioni, sorrisi e ricordi condivisi.
Le direttrici hanno espresso gratitudine alla famiglia, all'associazione e a quanti hanno contribuito “perché gesti come questo” hanno sottolineato, “restituiscono prima di tutto il senso di una fiducia che dalla comunità arriva all'Istituto e al lavoro quotidiano delle équipe”.
La Magica d'Oro, che nelle intenzioni degli organizzatori diventerà un appuntamento annuale, è nata come gesto di memoria; oggi è anche un modo per continuare a esserci accanto a chi quel percorso lo sta ancora affrontando.
A cura di
Ufficio Stampa IRST "Dino Amadori" IRCCS
Via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2026, 12:12

