Vai al contenuto
Nella fotografia Valentina Zampiga, Dirigente biologo e ReQ Diagnostica Germinale; Claudia Rengucci, Responsabile dei processi tecnico organizzativi di diagnostica, referente Accreditamento ISO 15189 e ReQ Diagnostica Somatica; Laura Capelli, biotecnologo; Nicola Normanno, Direttore scientifico IRST e Direttore ff Laboratorio di Bioscienze; Elisa Chiadini, Biologo; Klaudia Sobul, biologo; Eleonora Donno, tecnico di laboratorio; Daniele Calistri, Responsabile SS Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva; Marna Bernabini, Responsabile Ufficio qualità, accreditamento, certificazione e sviluppo organizzativo; Bianca Sirotti, Ufficio qualità, accreditamento, certificazione e sviluppo organizzativo; Erika Bandini, biologo; Ilaria Cangini, biologo.

Contenuto

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva, Struttura Semplice inserita all’interno della Struttura Complessa Laboratorio di Bioscienze, ha conseguito un importante traguardo: l’accreditamento secondo la norma UNI EN ISO 15189:2024. L’accreditamento, riconosciuto a livello internazionale, riguarda prestazioni erogate a partire da materiale paraffinato e/o sangue periferico con metodiche Next Generation Sequencing (NGS) e Real-time PCR.

Il raggiungimento di questa certificazione, risultato di un lungo ed impegnativo percorso che ha coinvolto trasversalmente strutture, uffici, professionalità, è un ulteriore indice di quanto IRST sappia garantire i più alti standard in termini di qualità delle prestazioni diagnostiche molecolari. Un traguardo a tutto vantaggio dei pazienti e della ricerca che viene condotta in Istituto.

In Italia la maggior parte dei laboratori medici è in possesso di certificazione del sistema di gestione secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015, per assicurare l'applicazione di adeguati modelli organizzativi basati sull’approccio per processi e sul miglioramento continuo del Sistema Gestione Qualità (SGQ).

Ulteriormente stringente la norma ISO 15189 che specifica i requisiti di qualità e competenza dei laboratori medici, concentrandosi sulla qualità e l’accuratezza delle analisi e dei risultati, nonché della competenza del personale, attraverso la gestione controllata delle attività e dei processi principali e di supporto.

Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva dell’IRST (Laboratorio Medico 2731 IRSTE),  è il primo per tipologia di analisi sopracitate in Regione Emilia Romagna,  ad avere ottenuto l’accreditamento ISO15189 aver ottenuto tale riconoscimento da parte di Accredia. Accredia è Ente unico di accreditamento nazionale, designato dal Governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.

In occasione della verifica di accreditamento effettuata dagli ispettori Accredia l’11 e 12 giugno sono stati valutati tutti i requisiti della norma, tra cui in particolare: le qualifiche e le competenze del personale, le misure adottate per assicurare imparzialità, trasparenza e riservatezza, le modalità di interpretazione dei risultati e gestione delle registrazioni, l’adeguatezza della struttura e degli ambienti in relazione alle procedure diagnostiche verificate, la manutenzione, validazione e calibrazione delle attrezzature, la gestione della qualità e tracciabilità dei reagenti e dei materiali di consumo, le modalità di controllo del processo dalla fase pre analitica alla post analitica, includendo la verifica e validazione dei metodi analitici, il controllo della qualità dei risultati e la loro corretta interpretazione, la partecipazione a programmi di controllo qualità per il monitoraggio e l'accuratezza dei risultati stessi, le verifiche attraverso audit interni ed infine la valutazione della soddisfazione degli utenti.

Questo accreditamento rappresenta un punto di partenza per consolidare l’elevata qualità del servizio e migliorare progressivamente le performance, riconoscendo il ruolo centrale della diagnostica molecolare nel supportare le decisioni cliniche in oncologia e nei programmi di prevenzione, attraverso l’identificazione di fattori genetici associati alla predisposizione al cancro e l’attivazione di percorsi di sorveglianza per soggetti a rischio di sviluppare neoplasie ereditarie.

ISO-certificazione.jpg

Strutture

A cura di

Ufficio Stampa IRST "Dino Amadori" IRCCS

Via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 11:22

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.