Cos'è
Ricerca, innovazione e formazione al servizio della crescita scientifica
La Struttura Semplice Dipartimentale URTTF, fa parte della Direzione Scientifica e del Programma per l'Innovazione e la Ricerca. Integra in un’unica cabina di regia le attività strategiche di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione dell’Istituto, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per ricercatori, direzioni, enti finanziatori e organismi ministeriali.
URTTF coordina le azioni di sviluppo progettuale, gestione dei finanziamenti competitivi, contrattualistica di ricerca, supporto alla rendicontazione economica, controllo linguistico e monitoraggio della produzione scientifica IRST. Cura inoltre la contabilità per progetto, l’accesso a grant regionali, nazionali ed europei e la valutazione delle performance scientifiche secondo i criteri del Ministero della Salute.
A partire dal 2017 ha esteso le proprie funzioni al monitoraggio dei grant da sperimentazione clinica, ottimizzando le entrate economiche per IRST e AUSL Romagna. Gestisce inoltre tutte le convenzioni e i contratti con sponsor, centri accademici e industriali, con una crescita continua in termini di volumi e complessità amministrativa.
Grant Office, policy internazionali e strategia di ricerca
Grant office, policy internazionali e strategia di ricerca
URTTF coordina le attività del Grant Office IRST, il centro operativo per la gestione dei finanziamenti competitivi a livello regionale, nazionale ed europeo. L’ufficio garantisce un supporto completo ai ricercatori in tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti: dall’analisi dei bandi e la preparazione delle proposte, alla gestione contrattuale, rendicontazione economica e monitoraggio degli avanzamenti.
Trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca
Valorizzazione della ricerca
URTTF è il motore delle attività di valorizzazione dei risultati scientifici: cura il monitoraggio del potenziale di mercato delle invenzioni, supporta i ricercatori nel processo di brevettazione, ricerca partner per lo sfruttamento commerciale e promuove la creazione di spin-off ad alta tecnologia. L’ufficio accompagna il ciclo completo di innovazione: dalla prototipazione al trasferimento industriale.
Formazione specialistica e accademica
Formazione
Sul versante formativo, URTTF garantisce l’erogazione di corsi ECM e percorsi strutturati per specializzandi, tirocinanti e dottorandi, gestendo le convenzioni con Università, Master e Scuole di Specializzazione. Coordina la formazione interna, assicura l’accreditamento istituzionale della funzione formativa e favorisce l’inserimento di nuovi professionisti in percorsi curriculari ad alta qualificazione.
Ambiti operativi
L’ufficio presidia:
la gestione del workflow della ricerca per il Ministero della Salute (Ricerca Corrente e Finalizzata);
il project management e il controllo dei progetti finanziati;
il monitoraggio bibliometrico della produzione scientifica IRST (impact factor normalizzati, punti IRST, ecc.);
il supporto all’editing linguistico e scientifico per pubblicazioni e progetti internazionali;
la rappresentanza istituzionale nei rapporti con Ministero, reti IRCCS, cluster tecnologici, enti pubblici e privati.
A chi si rivolge
Professioniste/i sanitari, professioniste/i della ricerca, accademici, studentesse/i, Direzioni IRST, Pubbliche Amministrazioni, associazioni e enti di ricerca e di categoria.
Dove
IRST "Dino Amadori" IRCCS
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Come accedere
Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:
- Aereo: Areoporto "Luigi Ridolfi" Forlì - Forlì Airport, Aeroporto "Federico Felini" Rimini, Aeroporto "Guglielmo Marconi" Bologna;
- Treno: si consiglia di utilizzare la stazione di Forlì (maggiori info su TrenItalia, Italo, TPER);
- Autostrada: uscita casello A14 Forlì, indicazioni per Meldola;
- Taxi: Taxi Forlì tel. +39 0543 31111;
- Autobus: linee 96, 96A o 132; info su Start Romagna.
Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.
La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.
All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.
L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.
Date e orari
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Contatti
Responsabile
Personale della struttura
Avvisi e notizie
Unità operativa
Direzione Scientifica
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2025, 15:47