Cos'è
La Struttura Complessa Unità di Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche è responsabile della programmazione, conduzione e monitoraggio degli studi clinici e traslazionali dell’IRST. Il team è composto da biostatistici, data manager, study coordinator e bioinformatici, attivi nelle sedi IRST e nei principali centri della Rete Oncologica della Romagna (CCCRN).
La struttura garantisce il supporto statistico, metodologico e bioinformatico per tutte le fasi della ricerca: dalla stesura del protocollo, al disegno dello studio, dall’elaborazione e gestione dei dati alla rendicontazione e pubblicazione dei risultati. L’UBSC è inoltre responsabile del rispetto delle Good Clinical Practice e della normativa vigente per gli studi profit e no profit, incluse le sperimentazioni di Fase I.
Le attività comprendono:
definizione degli endpoint, calcolo del campione e pianificazione statistica;
progettazione delle CRF (e-CRF), data management e monitoraggio centralizzato/on-site;
gestione eventi avversi, farmacovigilanza, archiviazione documentale;
analisi interim/finali, stesura rapporti di ricerca;
sviluppo di nuove metodologie statistiche e strumenti computazionali.
Bioinformatica applicata alla ricerca oncologica
L’Unità di Bioinformatica integrata in UBSC non si limita al supporto analitico, ma sviluppa proattivamente nuovi progetti di ricerca computazionale, contribuendo in modo attivo alla genomica funzionale e all’integrazione con i dati clinico-molecolari. L’attività include la creazione di software di analisi, strumenti di visualizzazione, database bioinformatici e l’analisi di dati provenienti da sequenziamento NGS.
Presenza territoriale e organizzazione
La sede centrale è a Meldola, ma il personale UBSC è attivo anche a Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini, Lugo, Faenza e altri centri IRST/AUSL Romagna. La rete capillare di Study Coordinator opera in tutte le aree oncologiche (ematologia, polmone, mammella, ginecologico, gastroenterico, urologico, immunoterapia, radioterapia e radiometabolica), con incontri periodici per garantire la standardizzazione e la qualità delle procedure.
L’UBSC promuove inoltre attività formative a livello aziendale e nazionale su temi di statistica, sperimentazione, regolatorio e metodologia clinica.
A chi si rivolge
Professioniste/i sanitari, professioniste/i della ricerca, accademici, studentesse/i, Direzioni IRST, Pubbliche Amministrazioni, aziende farmaceutiche, enti di ricerca e sviluppo.
Dove
IRST "Dino Amadori" IRCCS
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Come accedere
Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:
- Aereo: Areoporto "Luigi Ridolfi" Forlì - Forlì Airport, Aeroporto "Federico Felini" Rimini, Aeroporto "Guglielmo Marconi" Bologna;
- Treno: si consiglia di utilizzare la stazione di Forlì (maggiori info su TrenItalia, Italo, TPER);
- Autostrada: uscita casello A14 Forlì, indicazioni per Meldola;
- Taxi: Taxi Forlì tel. +39 0543 31111;
- Autobus: linee 96, 96A o 132; info su Start Romagna.
Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.
La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.
All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.
L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.
Date e orari
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Contatti
Responsabile
Coordinatore
Personale della struttura
Avvisi e notizie
Unità operativa
Direzione Scientifica
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2025, 15:36