Vai al contenuto

Cos'è

L'Epidemiologia svolge prevalentemente attività di ricerca epidemiologica sulle seguenti aree tematiche:

  • epidemiologia descrittiva;
  • epidemiologia ambientale occupazionale;
  • epidemiologia clinica;
  • epidemiologia valutativa in quanto affianca ad una attività di base (registrazione del cancro e produzione di dati sull’incidenza, sulla sopravvivenza, e sulla mortalità) studi di epidemiologia analitica applicata all’archivio e studi epidemiologici indipendenti.

Il personale comprende data managers, statistici ed epidemiologi con un crescente grado d’interscambio di funzioni. La qualità della registrazione del cancro in Romagna è mantenuta ad alti livelli dal modello organizzativo dell'attuale Registro Tumori dell'Emilia-Romagna che prevede la presenza di personale addetto alla raccolta primaria dei dati nelle sedi funzionali.

Registro Tumori dell'Emilia-Romagna

I Registri Tumori (RT) sono strutture deputate alla raccolta e registrazione di tutti i tumori incidenti in un determinato territorio. Il ruolo primario di un Registro Tumori è quello di costituire e gestire nel tempo un archivio di tutti i nuovi casi di tumore diagnosticati ed assicurare che la registrazione dei dati avvenga in modo rigoroso e con carattere continuativo e sistematico.

In applicazione alla normativa nazionale, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il proprio Registro Tumori – articolato in Unità Funzionali – nel 2017.

Con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna del 6 febbraio 2019, presso IRST IRCCS - Registro Tumori della Romagna, Imola e Ferrara è istituto il Registro Tumori della Regione Emilia-Romagna cui IRST IRCCS garantisce la gestione amministrativa, tecnica e informatica del Registro regionale ed è il titolare del trattamento dei dati.

Accedi al portale del Registro Tumori della Regione Emilia-Romagna.

A chi si rivolge

Pazienti, professioniste/i sanitari, professioniste/i della ricerca, accademici, studentesse/i, Direzioni IRST, Pubbliche Amministrazioni, fornitori.

Dove

IRST "Dino Amadori" IRCCS

Via Paolo Mastri, 14/16
47014 - Meldola

Loading...

Come accedere

Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:

Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.

La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.

All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.

L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.

Date e orari

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Contatti

Responsabile

Personale della struttura

Unità operativa

Direzione Scientifica

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Unità operativa

Allegati

Ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2025, 15:37

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.