Cos'è
L’SC Oncologia clinica e sperimentale Terapie innovative ed alte dosi dell’IRST nasce per offrire ai pazienti affetti da tumori urogenitali – in particolare tumore alla prostata, tumore al rene, tumore uroteliale, tumore al testicolo e tumore al pene – un percorso di cura avanzato e personalizzato, nel rispetto dei più elevati standard clinici. Il gruppo multidisciplinare riunisce oncologi medici esperti nella gestione delle patologie urologiche, garantendo un aggiornamento costante rispetto alle più recenti linee guida nazionali e internazionali.
Fondamentale è la presenza di infermieri specialisti, che assicurano continuità assistenziale, supporto al paziente e coordinamento delle cure. L’approccio adottato è integrato e prevede la collaborazione con diverse figure professionali come urologi, radioterapisti, ginecologi, medici nucleari, radiologi e anatomopatologi, così da costruire per ogni paziente un percorso diagnostico-terapeutico realmente personalizzato.
La Struttura partecipa attivamente a network scientifici nazionali e internazionali (EORTC, MITO, Meet-URO, IGG) e aderisce alle principali società di oncologia (ASCO, ESMO), favorendo la costante innovazione delle terapie offerte. L’SC promuove e sviluppa progetti di ricerca clinica in collaborazione con il Laboratorio Biologico e i servizi di diagnostica dell’Istituto, integrando competenze e professionalità diverse per rispondere efficacemente alle sfide della medicina di precisione. La presa in carico del paziente prevede un’attenta valutazione multidisciplinare, che permette di identificare la terapia più efficace, riducendo i tempi di accesso alle cure e migliorando la qualità della vita.
A chi si rivolge
La SC Oncologia clinica e sperimentale Terapie innovative ed alte dosi è dedicata a pazienti con tumori urologici e dell’apparato riproduttivo maschile, quali carcinoma della prostata, tumore al rene, tumore uroteliale, tumore al testicolo e tumore al pene. Si rivolge sia a pazienti già diagnosticati che a chi necessita di una valutazione specialistica multidisciplinare, offrendo un percorso personalizzato dalla diagnosi fino alle terapie più innovative.
Dove
SC Oncologia clinica e sperimentale di Terapie innovative ed alte dosi
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Come accedere
Per raggiungere IRST Meldola è possibile utilizzare:
- Aereo: Areoporto "Luigi Ridolfi" Forlì - Forlì Airport, Aeroporto "Federico Felini" Rimini, Aeroporto "Guglielmo Marconi" Bologna;
- Treno: si consiglia di utilizzare la stazione di Forlì (maggiori info su TrenItalia, Italo, TPER);
- Autostrada: uscita casello A14 Forlì, indicazioni per Meldola;
- Taxi: Taxi Forlì tel. +39 0543 31111;
- Autobus: linee 96, 96A o 132; info su Start Romagna.
Dispone di un parcheggio interno riservato a disabili e ampi parcheggi esterni.
La sede IRST di Meldola, grazie all'assenza di barriere architettoniche e rampe, consente la miglior accessibilità possibile alle persone con difficoltà motorie.
All'ingresso, a disposizione dell'utenza, sono presenti anche sedie a rotelle.
L'Ufficio relazioni con il Pubblico e lo sportello dei volontari del progetto Virgilio, forniscono assistenza e orientamento.
Date e orari
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:00.
Contatti
Responsabile
Personale della struttura
Avvisi e notizie
Unità operativa
Dipartimento Oncologia ed Ematologia clinica e sperimentale
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Strutture correlate
SC Oncologia clinica e sperimentale di Terapie innovative ed alte dosi - Cesena
via Giovanni Ghirotti, 286
47023 - Cesena
SC Oncologia clinica e sperimentale di Terapie innovative ed alte dosi - Forli
via Carlo Forlanini, 34
47121 - Forlì
PARLIAMO DI
Ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2025, 17:03