Panoramica
Per prenotare una prima visita oncologica o ematologica all’IRST è necessario presentare l’impegnativa del SSN con la documentazione richiesta; l’appuntamento viene confermato dall’Accettazione dopo l’invio o la consegna dei documenti.
A chi si rivolge
Pazienti oncologici o ematologici.
Come fare
Quali documenti sono necessari?
È necessaria l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale nella quale devono essere indicati:
- la tipologia di visita richiesta “Prima visita oncologica” o "Prima visita ematologica";
- la patologia/quesito diagnostico;
- il codice di eventuale esenzione al pagamento del ticket sanitario.
All’impegnativa vanno allegati anche:
- i recapiti telefonici ai quali contattare la persona richiedente;
- eventuale referto istologico;
- eventuali esami del sangue.
Per pazienti non domiciliati in provincia di Forlì-Cesena, sono necessari anche:
- fotocopia della tessera sanitaria (TEAM);
- copia di un documento di identità valido;
- eventuale certificazione dell'esenzione ticket rilasciata dall'AUSL di appartenenza in corso di validità e riportante la data di scadenza.
Sono necessari altri documenti per chi non è cittadino italiano?
Per i cittadini della Repubblica di San Marino, l'impegnativa è sostituita dall’apposita Convenzione Italo-Sammarinese in materia di Sicurezza Sociale.
Per i pazienti stranieri ma residenti in Italia è necessario anche il documento personale di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale in corso di validità, nel quale siano riportati la data di scadenza e il nominativo del proprio Medico di Medicina Generale.
I cittadini stranieri non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale devono contattare l'Accettazione Amministrativa al numero +39 0543 739100 dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 19:00 e il sabato mattina dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Come inviare i documenti per prendere appuntamento?
È possibile inviare i documenti via mail, via fax o portandoli di persona in Accettazione. I contatti dipendono dalla sede IRST alla quale ti vuoi rivolgere.
Per visita a Meldola
- inoltrando via mail all'indirizzo accettazione.amministrativa@irst.emr.it scansione dell’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale e degli altri documenti necessari;
- inviando via fax all'Accettazione Amministrativa IRST al numero 0543 739151 (attivo 24 ore su 24) l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale e degli altri documenti necessari;
- di persona, presentandosi presso l’Accettazione Amministrativa portando l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale e degli altri documenti necessari.
Per visita a Cesena
- inoltrando via mail all'indirizzo accettazione.oncoematologiacesena@irst.emr.it scansione dell’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale e degli altri documenti necessari;
- inviando via fax alla Accettazione Amministrativa dell'Oncoematologia IRST al numero 0547 352592 (attivo 24 ore su 24) l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale e degli altri documenti necessari;
- di persona, presentandosi presso l’Accettazione Amministrativa portando l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale e degli altri documenti necessari.
Come sarà comunicato l'appuntamento?
La comunicazione dell’appuntamento sarà effettuata telefonicamente dall’operatrice/ore dell’Accettazione entro pochi giorni dalla data di ricevimento dell’impegnativa.
Come disdire l'appuntamento?
Telefonare al Centralino IRST al numero 0543 739100.
Cosa portare con sé alla visita?
- L’impegnativa in originale;
- la tessera sanitaria (TEAM);
- un documento di identità valido;
- eventuale certificazione dell'esenzione ticket rilasciata dall'AUSL di appartenenza in corso di validità e riportante la data di scadenza;
- documentazione clinica (referti di visite, tra cui l'istologico) e lettere di dimissione.
Aspetti economici, ticket
Le prestazioni sono soggette a pagamento del Ticket sanitario (quota di compartecipazione del cittadino alla spesa sanitaria pubblica) come da normativa vigente fatta eccezione per i casi di accertata esenzione. La cassa per il pagamento del ticket è situata presso l'Accettazione Amministrativa IRST.
L’IRST è dotato di un sistema informatizzato per il riconoscimento e la raccolta dei dati del paziente, è pertanto indispensabile ad ogni accesso, in entrata e in uscita, passare il codice a barre della Tessera Sanitaria nell’apposito lettore situato nei pressi dell’Accettazione Amministrativa dell'Oncoematologia.
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2025, 22:23