Panoramica
La consulenza genetica oncologica permette di valutare il rischio ereditario di sviluppare tumori e, se necessario, attivare percorsi di prevenzione personalizzati.
A chi si rivolge
Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio inviate principalmente dai Servizi di Senologia di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini che accedono a consulenza genetica all'interno del "Percorso Regionale per il rischio eredo-familiare di carcinoma della mammella e dell'ovaio"; pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie inviate dal medico specialista (oncologo, chirurgo, ginecologo, ecc.) o dal medico di medicina generale (MMG).
Documenti
Come fare
Il Laboratorio di Bioscienze dell’IRST, in collaborazione con i servizi di Prevenzione Oncologica dell'AUSL Romagna sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, si occupa di identificare i fattori genetici coinvolti nella predisposizione al cancro e avviare opportuni percorsi di prevenzione per gli individui a rischio.
Le persone che possono essere sottoposte a tali test sono essenzialmente tutte quelle per le quali si sospetta una predisposizione ereditaria allo sviluppo di determinate neoplasie. Queste persone possono essere identificate attraverso interviste e valutazioni anamnestiche, svolte dai medici dei servizi di prevenzione oncologica e/o di oncologia. Il percorso del counselling genetico prevede innanzitutto una consulenza genetica allo scopo di verificare se effettivamente vi siano i presupposti per sospettare una familiarità a sviluppare particolari neoplasie. In caso di esito positivo viene eseguita la valutazione del rischio familiare a cui corrisponde l'attivazione di un eventuale percorso diagnostico preventivo dedicato. La consulenza genetica è funzionale alla valutazione del rischio di diverse forme tumorali.
Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio
Generalmente la richiesta viene inoltrata direttamente dal Centro di Senologia o di Prevenzione Oncologica di Cesena, Forlì, Ravenna o Rimini.
Scarica come fare per prenotare una visita genetica nella tua sede di riferimento:
- Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio - sede CESENA (pdf - 80.4 KB)
- Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio - sede FORLI (pdf - 80.2 KB)
- Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio - sede RAVENNA (pdf - 80.4 KB)
- Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio - sede RIMINI (pdf - 79.8 KB).
Pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie
Si può accedere al percorso solo su indicazione di un medico specialista (oncologo, chirurgo, ginecologo, ecc.) o del proprio medico di medicina generale (MMG).
Scarica come fare per prenotare una visita genetica nella tua sede di riferimento:
- Pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie - sede CESENA; (pdf - 80.7 KB)
- Pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie - sede FORLI (pdf - 80.7 KB);
- Pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie - sede RAVENNA (pdf - 80.7 KB);
- Pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie - sede RIMINI (pdf - 80.0 KB).
Ticket sanitario
Per ogni richiesta di indagine devono essere inviate:
- impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale correttamente compilata con tipologia di esame richiesto, patologia/quesito diagnostico e il codice di eventuale esenzione al pagamento del ticket sanitario;
- la fotocopia della Tessera Sanitaria;
- la fotocopia di un documento di identità valido;
- eventuale certificazione dell'esenzione ticket rilasciata dall'AUSL di appartenenza in corso di validità e riportante la data di scadenza oppure la copia del pagamento ticket se dovuto.
Il ticket può essere pagato prima di effettuare l’esame nei seguenti modi:
- di persona presso un punto di accettazione IRST nelle sedi di Meldola, Forlì, Cesena e Ravenna
- tramite bonifico bancario
IBAN: IT 07 T 03069 13298 100000002932
BIC/SWIFT: BCITITMM
a favore di Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori - IRST IRCCS
specificando nella causale Cognome e Nome del paziente e la prestazione richiesta (TICKET ESAMI DI LABORATORIO oppure TICKET VISITA GENETICA)
IMPORTANTE: il pagamento del ticket deve avvenire in breve tempo e comunque entro e non oltre 30 giorni, per permettere gli adempimenti amministrativi e la corretta gestione della prestazione.
L’emissione del referto delle analisi di laboratorio è subordinata alla verifica del pagamento del ticket.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2025, 15:05