Vai al contenuto

Panoramica

La consulenza genetica oncologica permette di valutare il rischio ereditario di sviluppare tumori e, se necessario, attivare percorsi di prevenzione personalizzati.

A chi si rivolge

Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio inviate principalmente dai Servizi di Senologia di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini che accedono a consulenza genetica all'interno del "Percorso Regionale per il rischio eredo-familiare di carcinoma della mammella e dell'ovaio"; pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie inviate dal medico specialista (oncologo, chirurgo, ginecologo, ecc.) o dal medico di medicina generale (MMG).

Documenti

Come fare

Il Laboratorio di Bioscienze dell’IRST, in collaborazione con i servizi di Prevenzione Oncologica dell'AUSL Romagna sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, si occupa di identificare i fattori genetici coinvolti nella predisposizione al cancro e avviare opportuni percorsi di prevenzione per gli individui a rischio.

Le persone che possono essere sottoposte a tali test sono essenzialmente tutte quelle per le quali si sospetta una predisposizione ereditaria allo sviluppo di determinate neoplasie. Queste persone possono essere identificate attraverso interviste e valutazioni anamnestiche, svolte dai medici dei servizi di prevenzione oncologica e/o di oncologia. Il percorso del counselling genetico prevede innanzitutto una consulenza genetica allo scopo di verificare se effettivamente vi siano i presupposti per sospettare una familiarità a sviluppare particolari neoplasie. In caso di esito positivo viene eseguita la valutazione del rischio familiare a cui corrisponde l'attivazione di un eventuale percorso diagnostico preventivo dedicato. La consulenza genetica è funzionale alla valutazione del rischio di diverse forme tumorali.

Pazienti con familiarità per tumore alla mammella o all'ovaio

Generalmente la richiesta viene inoltrata direttamente dal Centro di Senologia o di Prevenzione Oncologica di Cesena, Forlì, Ravenna o Rimini.

Scarica come fare per prenotare una visita genetica nella tua sede di riferimento:

Pazienti affetti o con familiarità per altre neoplasie

Si può accedere al percorso solo su indicazione di un medico specialista (oncologo, chirurgo, ginecologo, ecc.) o del proprio medico di medicina generale (MMG).

Scarica come fare per prenotare una visita genetica nella tua sede di riferimento:

Ticket sanitario

Per ogni richiesta di indagine devono essere inviate:

  • impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale correttamente compilata con tipologia di esame richiesto, patologia/quesito diagnostico e il codice di eventuale esenzione al pagamento del ticket sanitario;
  • la fotocopia della Tessera Sanitaria;
  • la fotocopia di un documento di identità valido;
  • eventuale certificazione dell'esenzione ticket rilasciata dall'AUSL di appartenenza in corso di validità e riportante la data di scadenza oppure la copia del pagamento ticket se dovuto.

Il ticket può essere pagato prima di effettuare l’esame nei seguenti modi:

  • di persona presso un punto di accettazione IRST nelle sedi di Meldola, Forlì, Cesena e Ravenna
  • tramite bonifico bancario 
    IBAN: IT 07 T 03069 13298 100000002932
    BIC/SWIFT: BCITITMM
    a favore di Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e  la Cura dei Tumori - IRST IRCCS
    specificando nella causale Cognome e Nome del paziente e la prestazione richiesta (TICKET ESAMI DI LABORATORIO oppure TICKET VISITA GENETICA)   
IMPORTANTE: il pagamento del ticket deve avvenire in breve tempo e comunque entro e non oltre 30 giorni, per permettere gli adempimenti amministrativi e la corretta gestione della prestazione.

L’emissione del referto delle analisi di laboratorio è subordinata alla verifica del pagamento del ticket.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2025, 15:05

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.