Panoramica
È possibile richiede copia, ad esempio, di:
- referti di esami diagnostici;
- certificati di ricovero;
- relazioni cliniche;
- documentazione per rimborsi chilometrici e assicurativi;
- rinnovo del piano terapeutico;
- documenti per rimborso chilometrico e/o assicurativo;
- cartella clinica;
- immagini radiologiche (CD/DVD di radiografie, TAC, PET, RMN) ed ecografie.
A chi si rivolge
Pazienti oncoematologici, familiari e caregiver.
Documenti
Come fare
Richiedere giustificativi assenze
È possibile richiedere la certificazione giustificativa di assenza dal lavoro per il paziente e per l'accompagnatore. La richiesta va fatta personalmente alle Accettazioni di riferimento dei servizi prima dell’uscita. La certificazione è rilasciata al momento.
Copia cartella clinica
Per ottenere copia della cartella clinica:
- inviare il modulo Richiesta copia cartella clinica (scaricabile in questa pagina nella sezione Documenti) all’Accettazione amministrativa IRST o via mail o portandolo di persona;
- allegare documento d’identità;
- se delegato, fornire anche modulo Delega richiesta e ritiro documentazione sanitaria sede Meldola (scaricabile in questa pagina nella sezione Documenti) .
Nota: la copia può essere fornita solo quando la cartella è completa ovvero contiene tutti i documenti inclusi i referti, in tal caso sarà disponibile in 7 giorni lavorativi. È, comunque, possibile ottenere la singola documentazione disponibile al momento della richiesta.
Costi
La prima copia della cartella clinica è rilasciata gratuitamente. Dalla seconda copia in poi il costo è di 13 euro per ogni copia.
Il costo della copia è lo stesso sia per il formato cartaceo che per il formato elettronico.
Se si richiede l'invio per posta della copia cartella clinica in formato cartaceo, le spese di spedizione sono a carico del richiedente indipendentemente che si tratti della prima copia o di copie successive e il costo può variare a seconda del peso dei documenti.
Documentazione sanitaria (referti, certificati, attestazioni, immagini diagnostiche)
Per richiedere rinnovo del piano terapeutico, relazione clinica, documentazione per rimborso assicurativo, documentazione per rimborso chilometrico, copia dei referti e delle immagini (su CD/DVD) di esami (PET/TC, TAC, RMN, RX) ed ecografie:
- inviare il modulo di Richiesta di documentazione sanitaria della sede IRST nella quale si è in cura (Meldola, Forlì, Cesena, Ravenna; scaricabile in questa pagina nella sezione Documenti) all'Accettazione di riferimento (Meldola e Forlì, Cesena, Ravenna) o via e-mail o portandolo di persona;
- allegare documento d’identità;
- se delegato, fornire anche modulo Delega richiesta e ritiro documentazione sanitaria della sede alla quale si fa richiesta (scaricabile in questa pagina nella sezione Documenti).
I documenti saranno disponibili entro 7 giorni lavorativi.
Ulteriori informazioni
Se si richiede l'invio della documentazione per posta, le spese di spedizione sono a carico del richiedente e il costo può variare a seconda del peso dei documenti.
Ricorda: è sempre necessario allegare alla richiesta copia del proprio documento d'identità in corso di validità e, nel caso, quello della persona delegata.
Ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2025, 14:07
