Vai al contenuto

Contenuto

Alessandro De Vita, farmacista ricercatore della Preclinic and hashtag Osteoncology Unit del Laboratorio di Bioscienze IRST, ha partecipato come relatore alla settima edizione del congresso EuSARC (European Sarcoma Research Collaboration), svoltosi a Venezia dal 5 al 7 giugno 2025. EuSARC è il network europeo che riunisce scienziati e clinici impegnati a migliorare le conoscenze biologiche e le terapie innovative per i sarcomi, tumori rari e spesso di difficile trattamento. Il dott. De Vita ha illustrato i risultati recenti di uno studio condotto su pazienti affetti da fibroxantoma e sarcoma pleomorfo dermico, due sarcomi della cute che grazie anche alle ricerche condotte in IRST sembrano essere legate da un processo evolutivo su base molecolare. In particolare, lo studio ha riguardato l'identificazione di alcuni biomarcatori che potrebbero un domani risultare chiave nella prognosi e nelle terapia di questi pazienti con importanti benefici e ricadute nella pratica clinica quotidiana.

Lo studio è stato discusso nella sessione dedicata ai modelli avanzati e al microambiente tumorale, al centro delle nuove strategie per sviluppare terapie più mirate e meno tossiche. Alla tre giorni di EuSARC 2025 hanno preso parte esperti di fama internazionale provenienti da istituzioni di eccellenza come il German Cancer Research Center, il King’s College London, l’Università di Nantes, l’Università di Navarra, il TU Dresden e molte altre. Attraverso questi incontri, EuSARC contribuisce a promuovere una collaborazione interdisciplinare e una maggiore consapevolezza sull’urgenza di trovare soluzioni innovative per i pazienti con sarcoma, incoraggiando il dialogo fra ricerca di base, biologia molecolare e pratica clinica.

In pochi anni i ricercatori IRST hanno saputo ritagliarsi un ruolo preminente nel panorama della ricerca traslazionale europea ed essere chiamati a partecipare ai tavoli tecnici nazionali e alle società scientifiche nazionali ed europee quali esperti in un settore sfidante come quello oncologico. Non ultimo hanno saputo costruire un network di collaborazione che vanta l'inclusione di prestigiose istituzioni internazionali.

Strutture

Unit Preclinic and Osteoncology

via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

A cura di

Ufficio Stampa IRST "Dino Amadori" IRCCS

Via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Unità operativa

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 15:53

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.