Cos'è
La Struttura Semplice Laboratorio di Farmacia Oncologica (LFO) dell’IRST garantisce la produzione, l’allestimento e la distribuzione dei farmaci oncologici e ancillari, inclusi quelli sperimentali, nel rispetto delle Norme di Buona Preparazione (NBP) e delle Good Manufacturing Practice (GMP), ove applicabili.
L’unità assicura la gestione integrata dei protocolli terapeutici e sperimentali, compresa la gestione documentale e informatizzata dei cicli di trattamento, la corretta tracciabilità e lo smaltimento (su delega) dei farmaci sperimentali, in conformità alle Good Clinical Practice (GCP).
Il LFO esegue controlli di qualità sulle preparazioni, controlli microbiologici e ambientali nei locali produttivi e partecipa attivamente alle attività di risk management e al miglioramento continuo delle modalità operative. Tutte le attività sono svolte nel rispetto della normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08).
Innovazione e automazione
Il Laboratorio si distingue a livello nazionale per il grado di informatizzazione e automazione dei processi produttivi. È dotato di:
2 celle refrigerate di cui una rotante integrata con il software di prescrizione e allestimento;
3 robot per l’allestimento automatizzato di farmaci oncologici;
sistema automatizzato per la produzione di monodose personalizzate di farmaci ancillari;
sistema semiautomatico di supporto alla produzione manuale.
Tutte le tecnologie sono connesse alla cartella clinica elettronica IRST e al programma informatizzato di gestione dell’allestimento.
Attività di ricerca
Il LFO garantisce la corretta gestione del farmaco sperimentale in tutti gli studi clinici profit e no profit, inclusi gli studi multicentrici, seguendo il farmaco in tutte le fasi:
ricezione;
conservazione;
allestimento;
dispensazione;
tracciamento;
smaltimento a fine studio.
L’intero ciclo è svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti (GCP, GMP) e in stretta collaborazione con le unità operative cliniche e di ricerca dell’Istituto.
Network e collaborazioni
Il LFO è parte attiva del:
Il laboratorio è anche sede di tirocinio e formazione professionale per i corsi di laurea in Farmacia, CTF e Tecniche di Laboratorio Biomedico, e per i corsi di specializzazione in Farmacia ospedaliera e Farmacologia.
Progetti e iniziative
Il LFO è stato recentemente trasferito nel nuovo building dedicato all’allestimento centralizzato delle terapie oncologiche e ancillari, che servirà tutte le unità operative di Oncologia ed Ematologia della Romagna, incluse le aree pediatriche.
Questa infrastruttura rappresenta un modello avanzato di farmacia oncologica integrata, al servizio della medicina di precisione e della sostenibilità terapeutica.
A chi si rivolge
Professioniste/i sanitari, professioniste/i della ricerca, accademici, studentesse/i, Direzioni IRST, Pubbliche Amministrazioni, fornitori, enti, istituti e associazioni di ricerca e professionali.
Dove
Farmacia Oncologica della Romagna
via Antonio Montanari, 56 G
47014 - Meldola
Come accedere
Per raggiungere la Farmacia Oncologica della Romagna è possibile utilizzare:
- Aereo: Areoporto "Luigi Ridolfi" Forlì - Forlì Airport, Aeroporto "Federico Felini" Rimini, Aeroporto "Guglielmo Marconi" Bologna;
- Treno: si consiglia di utilizzare la stazione di Forlì (maggiori info su TrenItalia, Italo, TPER);
- Autostrada: uscita casello A14 Forlì, indicazioni per Meldola;
- Taxi: Taxi Forlì tel. +39 0543 31111;
- Autobus: linee 96, 96A o 132; info su Start Romagna.
Dispone di un ampio parcheggio con spazi riservati a disabili.
Date e orari
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00.
Contatti
Personale della struttura
Unità operativa
Direzione Sanitaria
via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola
Strutture correlate
SC Farmacia
via Antonio Montanari, 56 G
47014 - Meldola
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 23:53