Vai al contenuto

Accedi al servizio

Rivolgiti ai medici o agli infermieri IRST che ti hanno in cura o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Dove

Contatti

Cos'è

L'educazione è un processo interattivo e bidirezionale che che mira a rendere il paziente capace di acquisire e mantenere abilità che gli consentono di gestire al meglio la propria vita e di partecipare consapevolmente al proprio percorso di cura. L’educazione terapeutica assume ancora più valore ed efficacia in ambito oncologico. È necessario che il paziente abbia consapevolezza sia dei benefici sia dei possibili rischi correlati ad una terapia fondamentale per la cura del tumore e che disponga di quelle conoscenze e degli strumenti che gli permettono di collaborare con gli specialisti e con il medico di famiglia, per ottenere, attraverso la buona gestione delle terapie che lui stesso può realizzare, di ridurre al minimo le problematiche connesse ed enfatizzare al massimo i benefici.

Quali argomenti sono trattati?
  • Il meccanismo d’azione dei farmaci e nello specifico dei farmaci oncologici;
  • le interazioni tra farmaci oncologici, altri farmaci, fitoterapici e alimenti;
  • i cicli di terapia e loro funzionamento;
  • consigli pratici per la gestione degli effetti collaterali.

A chi si rivolge

Pazienti IRST che stanno per iniziare o stanno effettuando chemioterapia e loro familiari e/o caregiver.

Unità operativa responsabile

Ufficio relazioni con il Pubblico e Comunicazione

Via Piero Maroncelli, 40
47014 - Meldola

Unità operativa

Ulteriori informazioni

Gli incontri sono attualmente sospesi e in attesa che riprendano i pazienti e loro familiari/caregiver possono visionare un video informativo chiedendone i riferimenti agli infermieri referenti del percorso.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025, 10:16

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.