Vai al contenuto

Panoramica

La visita di controllo viene in genere prenotata direttamente al termine della visita precedente, con l’impegnativa rilasciata dal medico. Se non è stata fissata, la prenotazione può essere effettuata successivamente inviando la documentazione richiesta o contattando l’Accettazione.

A chi si rivolge

Pazienti oncologici già in cura presso IRST che necessitano di visite di controllo.

Come fare

Quali documenti sono necessari?

È necessaria l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale nella quale devono essere indicati:

  • la tipologia di visita di controllo richiesta: “Visita di controllo medicina nucleare”;
  • la patologia/quesito diagnostico;
  • il codice di eventuale esenzione al pagamento del ticket sanitario.

Sono necessari altri documenti per chi non è cittadino italiano?

Per i cittadini della Repubblica di San Marino, l'impegnativa è sostituita dall’apposita Convenzione Italo-Sammarinese in materia di Sicurezza Sociale.

Per i pazienti stranieri ma residenti in Italia è necessario anche il documento personale di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale in corso di validità, nel quale siano riportati la data di scadenza e il nominativo del proprio Medico di Medicina Generale.

cittadini stranieri non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale devono contattare l'Accettazione Amministrativa al numero +39 0543 739100 dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 19:00 e il sabato mattina dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Come inviare i documenti per prendere appuntamento?

  • Mail: inviare scansione dell’impegnativa a accettazione.amministrativa@irst.emr.it;
  • fax: inviare l'impegnativa al numero 0543 739151 (attivo 24h);
  • telefono: contattare il numero 0543 739100 (lunedì-venerdì 8:00-18:00; martedì 8:00-14:00), essendo già in possesso dell’impegnativa;
  • di persona recandosi all’Accettazione Amministrativa IRST (piano 0) con l’impegnativa.

Cosa portare con sé alla visita?

  • L’impegnativa in originale;
  • la tessera sanitaria (TEAM);
  • un documento di identità valido;
  • eventuale certificazione dell'esenzione ticket rilasciata dall'AUSL di appartenenza in corso di validità e riportante la data di scadenza;
  • eventuali referti di esami eseguiti tra la prima visita ed il controllo;
  • eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dal medico nel corso della visita precedente.

Come sarà comunicato l'appuntamento?

La comunicazione dell’appuntamento sarà effettuata telefonicamente dall’operatrice/ore dell’Accettazione entro pochi giorni dalla data di ricevimento dell’impegnativa.

Come disdire l'appuntamento?

Telefonare al Centralino IRST al numero 0543 739100.

Aspetti economici, ticket

Le prestazioni sono soggette a pagamento del Ticket sanitario (quota di compartecipazione del cittadino alla spesa sanitaria pubblica) come da normativa vigente fatta eccezione per i casi di accertata esenzione. La cassa per il pagamento del ticket è situata presso l'Accettazione Amministrativa IRST.

L’IRST è dotato di un sistema informatizzato per il riconoscimento e la raccolta dei dati del paziente, è pertanto indispensabile ad ogni accesso, in entrata e in uscita, passare il codice a barre della Tessera Sanitaria nell’apposito lettore situato nei pressi dell’Accettazione Amministrativa dell'Oncoematologia.

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2025, 18:41

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.