DH e DSA sono strutture per la cura delle patologie oncologiche ed ematologiche che svolgono attività solo nelle ore diurne. L’accesso al ricovero è stabilito dal medico specialista a seguito di visita o consulto multidisciplinare.

Come accedere al ricovero in DH-DSA

In base al programma di appuntamenti definito dal personale medico e/o infermieristico, nel giorno stabilito, dovrai recarti presso l’Accettazione amministrativa della struttura che ti ha in cura (Cesena, Forlì o Meldola) per svolgere le procedure di registrazione.

L’IRST è dotato di un sistema informatizzato (totem) per il riconoscimento e la raccolta dei dati del paziente. Ricordati che ad ogni accesso, in entrata o in uscita, devi passare il codice a barre della Tessera Sanitaria nell’apposito lettore situato nei pressi dell’Accettazione.

Cosa portare con sé al momento del ricovero

  • Un documento di identità in corso di validità;
  • Tessera Sanitaria;
  • per i pazienti di nazionalità straniera ma residenti in Italia, il documento d'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale in cui siano riportati la scadenza e il nominativo del medico di medicina generale;
  • per i cittadini di San Marino, in aggiunta al documento di riconoscimento, è necessaria l'apposita Convenzione Italo-Sanmarinese;
  • per i pazienti non assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale è necessario contattare l'Accettazione Amministrativa IRST sede di Meldola.

Presenza di familiari o caregiver

Salvo casi particolari da concordare con la/il coordinatore infermieristico non è consentito l’accesso alle camere dove si somministra la terapia a familiari, caregiver o visitatori.

Dimissioni e documentazioni

Al termine del percorso terapeutico in regime di Day Hospital il medico oncologo rivaluta il caso per stabilire se e come continuare le cure. In ogni caso verrà consegnata una relazione clinica dettagliata (lettera di dimissione) da consegnare al proprio medico di medicina generale.

Se si accede in regime di Day Service Ambulatoriale, ad ogni accesso, il medico oncologo ti consegnerà una relazione di fine cura.

È responsabilità del paziente conservare la documentazione sanitaria che viene rilasciata. Nel caso in cui fosse necessario si può richiederne copia presso gli uffici dell’Accettazione.

Al termine del ciclo di cura si ricorda al paziente di ritirare tutta la documentazione sanitaria consegnata per consultazione al medico oncologo. La documentazione sarà conservata in IRST per un massimo di 12 mesi; trascorso questo periodo, verrà distrutta. Si ricorda di non fornire documentazione in originale, compreso il materiale radiologico, ma sempre in copia.

Scarica le guide al ricovero in DH-DSA

PARLIAMO DI

Umanizzazione

Ultimo aggiornamento: 07 ottobre 2025, 22:49

Anche tu puoi fare molto per la lotta ai tumori!

Tu con Noi puoi sostenere la ricerca svolta ogni giorno nei nostri laboratori, puoi far sì che le cure siano sempre più efficaci, che il periodo di terapia sia vissuto più lievemente. I modi per farlo sono tanti.