Giornata Nazionale del Sollievo
Il 29 maggio ricorre la Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 per promuovere e testimoniare il valore della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale. Una giornata voluta soprattutto in favore di tutti coloro che, per lo stadio di malattia raggiunto, stanno ultimando il loro percorso di vita, non trovando più giovamento cure destinate alla guarigione.
L’ Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRCCS crede fermamente nelle cure palliative, e la Struttura di Cure Palliative, Terapia del dolore e Medicina integrativa IRST, coordinata dalla dott.ssa Romina Rossi, sta crescendo sempre più nella collaborazione e nel creare rete con tutte le discipline a supporto e con le cure palliative del territorio, per garantire l'approccio globale al paziente oncologico e alla sua famiglia. Nell'anno in corso ha avviato percorsi di medicina integrativa in collaborazione con il Prime Center dello IOR a Cesena, per offrire interventi non farmacologici e di supporto alle cure convenzionali. In partnership con l’Università di Bologna e con la fondazione ISAL ha avviato protocolli di ricerca sul dolore, e ha avviato un innovativo progetto di Intervento Assistito con Animali, nello specifico il cavallo, per il quale ha già arruolato pazienti.
Nel 2021 sono stati presi in carico dalla Struttura 611 pazienti, per un totale di 1335 prestazioni suddivise tra prime visite di cure palliative e visite di controllo, prime visite oncologiche di terapia del dolore e visite di controllo e colloqui telefonici.
Al link più info sulla Rete Regionale delle Cure Palliative: https://salute.regione.emilia-romagna.it/notizie/il-fatto/domenica-29-maggio-si-celebra-la-xxi-giornata-nazionale-del-sollievo-con-iniziative-in-tutta-l2019emilia-romagna
Lo staff delle Cure Palliative e Terapia del Dolore IRST