Un nuovo approccio alla diagnostica degli adenomi surrenali: pubblicato uno studio a firma del dott. Feliciani con l'Università di Ferrara
Un tassello che punta all'avanzamento della diagnostica medica degli adenomi surrenali lipid poor. E' il punto di partenza di un nuovo studio pubblicato su European Radiology che vede come primo firmatario e co-autore il dott. Giacomo Feliciani, fisico della Medicina Nucleare Diagnostica di IRST "Dino Amadori" Irccs. La pubblicazione è realizzata con la collaborazione dell'Università degli studi di Ferrara.
Lo studio descrive come attraverso l'applicazione della radiomica e del machine learning sia possibile sviluppare un modello preliminare per distinguere gli adenomi utilizzando esclusivamente la Tomografia Computerizzata (TC), evitando ulteriori esami per i pazienti.
La pratica clinica attuale, infatti, spesso per la diagnosi di questa patologia deve tener conto di una difficile determinazione, che richiede indagini approfondite attraverso risonanze magnetiche, pet fino ad arrivare alla biospia. spesso si interfaccia con casi di difficile determinazione e che richiedendo ulteriori indagini di livello superiore come la Risonanza Magnetica, la PET o in ultimo la biopsia, con ulteriore disagio per il paziente.
Con questa ricerca si aggiunge un elemento che punta a migliorare la diagnostica medica, migliorando la qualità delle cure per il paziente.
Lo studio completo a questo link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37566266/