Sostegno alla ricerca: anche quest'anno una donazione alla ricerca IRST in ricordo di Mario Mattioli Oviglio
Un legame che si rinnova, nel ricordo di una persona cara. Anche quest'anno la dott.ssa Maria Claudia Mattioli Oviglio ha consegnato, a nome della sua famiglia, una generosa donazione in memoria del fratello Mario che servirà ad aiutare la ricerca di IRST "Dino Amadori" Irccs sul glioma.
Mario è venuto a mancare qualche anno fa proprio per questa severa forma di tumore al cervello e la famiglia, con questo gesto, continua a dimostrare la propria stima e riconoscenza verso chi si è preso cura di lui, con il massimo sforzo clinico e con calore umano.
È solo attraverso la ricerca, sostenuta anche grazie a queste iniziative, che si potrà contrastare con sempre crescente efficacia una patologia così aggressiva. La liberalità di quest'anno andrà a sostenere un progetto presentato dalle dott.sse Claudia Cocchi e Chiara Liverani, rispettivamente ricercatrice e Responsabile della Preclinic and Osteoncology Unit del Laboratorio di Bioscienze IRST.
Si tratta di uno studio che andrà a implementare un nuovo sistema di coltura 3D che permetta di mimare il microambiente tumorale cerebrale nella sua architettura e composizione, permettendo quindi di studiare la crescita di cellule tumorali di glioma a basso grado ed identificare i meccanismi che forniscono a tali cellule la capacità invasiva.
Alla consegna della donazione hanno preso parte le dott.sse Claudia Cocchi e Chiara Liverani insieme alla dott.ssa Maria Claudia Oviglio Mattioli.