Ricerca e innovazione: il dott. Luca Battistelli protagonista di una puntata del podcast "Ponti" di Art-ER
Focus sul ruolo di IRST nell'Accordo di collaborazione tra diverse realtà regionali e lo Stato della Pennsylvania
Sottolineare il ruolo di IRST "Dino Amadori" IRCCS nel contesto internazionale, ricordando l'esperienza vissuta insieme a tanti stakeholder del territorio con la ratifica nell'Accordo di collaborazione tra Emilia Romagna e la Pennsylvania a giugno 2022, a Filadelfia. Il dott. Luca Battistelli, dell'Ufficio Ricerca Trasferimento Tecnologico e Formazione di IRST è stato tra i protagonisti scelti per partecipare alla quinta puntata del podcast "Ponti", prodotto da Art-ER.
Tra gli argomenti trattati proprio la missione istituzionale a cui ha preso parte IRST insieme a Regione, Università, aziende, Consorzi, centri di ricerca, il Clust-Er Salute e ART-ER.
Gli obiettivi di questo accordo si concentrano sul sistema dell’innovazione regionale (Big data e Intelligenza Artificiale, Agroalimentare, Scienza della Vita. Automotive) e gli investimenti per le imprese regionali negli Stati Uniti.
"La missione - ha ricordato Battistelli - ci ha permesso di creare ponti con uno Stato che investe tantissimo sulle terapie avanzate, che usano il nostro sistema immunitario per combattere le patologie oncologiche. Il rapporto con la Pennsylvania apre strade importanti per la Regione Emilia-Romagna, che crede fortemente negli investimenti in questo settore, e per il nostro Istituto che a Filadelfia è riuscito, nell'ambito di un evento dedicato, a presentarsi e a far conoscere i nostri studi e il livello della nostra ricerca".
Insieme al dott. Battistelli hanno partecipato Alessandro Capra (UniMoRe), Matteo Centola (research & development Manager di Theras Group) e Paola Frabetti (Responsabile Area Internazionalizzazione Unioncamere Regione Emilia-Romagna).