Al Congresso Nazionale SIUrO un premio per due ricercatrici IRCCS IRST - 3 agosto 2012
Si è svolto recentemente a Bologna il 22° Convegno Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica. Dal 1997 il Congresso si è arricchito di progetti formativi e di ricerca collaterali tra cui “focus sul tumore al rene”, aggiornamenti su progetti di screening, follow up, studi e protocolli, ma il programma di quest’anno ha presentato oltre ad alcuni corsi accreditati al Ministero della Salute, anche sessioni sul trattamento del tumore della prostata, dedicando ampio spazio a dibattiti, tavole rotonde, letture, ecc. sui tumori della vescica, del rene e del testicolo.
All’interno del Congresso, tra i migliori lavori selezionati per la sessione orale, la Dott.ssa Sara Bravaccini ha presentato il poster sul lavoro di ricerca condotto dalla Dott.ssa Valentina Casadio dal titolo “Non invasive, early diagnosis of superficial bladder cancer: urine cell free DNA integrity and cytology”.
Tra i nomi degli autori del poster figurano anche il Direttore Scientifico dell’IRCCS IRST, Prof. Dino Amadori, Dott. Wainer Zoli (Direttore del Laboratorio di Bioscienze) e il Dott. Calistri (Responsabile della diagnostica molecolare) A seguito della discussione dei contenuti scientifici del poster, la ricercatrice ha ricevuto uno dei 5 premi “Rocchetta” destinati ai 190 partecipanti, da parte del partner ufficiale della SIUrO, ai migliori contributi scientifici presentati durante in Congresso.