La giornalista Simona Branchetti madrina dell'Angolo dell'Armonia - 3 ottobre 2011
Lunedì 3 ottobre all’IRST si terrà un incontro-lezione tra alcune pazienti oncologiche e una make-up artist di Canale5. L’evento, inserito all’interno della “Settimana del Buon Vivere”, segna la riapertura del progetto “L’Angolo dell’armonia” e avrà come madrina la giornalista di Mediaset, Simona Branchetti
Coccolarsi, prendersi cura di sé, avere un’immagine che rispecchi i propri desideri è una delle principali fonti del benessere psico-fisico anche durante la malattia. Per questo motivo l’IRST - Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori ha deciso d’inserire all’interno della prima giornata della Settimana del Buon Vivere – macro contenitore d’incontri e spettacoli organizzati da Legacoop, IRST e LIlt dal 3 al 9 ottobre per promuovere il benessere e lo stile di vita del territorio di Forlì-Cesena – un evento incentrato sul delicato rapporto tra la cura della propria immagine e la malattia oncologica chiamato “Relazione tra cura e armonia”.
Nel pomeriggio di lunedì 3 ottobre all’IRST di Meldola una make-up artist di Canale5 incontrerà un gruppo di dieci pazienti per insegnare e svelar loro i trucchi per prendersi meglio cura del proprio aspetto fisico e far risaltare la propria naturale bellezza nonostante gli effetti delle terapie. La professionista illustrerà alle signore i metodi più adatti per migliorare il loro aspetto esteriore attraverso consigli e prove pratiche. All’evento saranno presenti le telecamere del Tg5 e la nota giornalista meldolese, Simona Branchetti che dimostrando grande sensibilità, ha accettato con entusiasmo d’esserne madrina.
L’iniziativa è anche occasione per annunciare la riapertura del progetto “L'angolo dell'armonia”, un’iniziativa ideata e realizzata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’IRST finalizzata all'umanizzazione del percorso di guarigione che intende punta offrendo a tutti i pazienti la possibilità di usufruire gratuitamente di semplici trattamenti per la cura del proprio corpo. Lo scopo del progetto è quello di rendere più confortevole la permanenza di chi è in cura presso l’Istituto e per affrontare meglio il periodo della malattia e le relative conseguenze delle terapie. Ogni lunedì alcune parrucchiere ed estetiste – tutti professionisti di Meldola, a dimostrazione del forte legame, vicinanza e affetto che si è instaurato tra IRST, società e territorio – mettono a disposizione volontariamente e gratuitamente la loro arte ed esperienza per curare l’aspetto esteriore dei pazienti. La prima edizione dell’iniziativa è stata particolarmente gradita dai pazienti dando così l’impulso a continuare su questa strada.