IRST e AUSL Romagna insieme all'Italian Sarcoma Group
Una delegazione dell’IRST “Dino Amadori” IRCCS e AUSL Romagna - Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, ha recentemente preso parte alla XXIV edizione dell’Italian Sarcoma Group (ISG) – l’associazione scientifica che, fin dal 1997, raccoglie i massimi esperti nazionali nell’ambito della cura e della ricerca dei tumori rari, specificatamente nei sarcomi – che ha avuto luogo presso l’Humanitas Research Hospital di Milano.
L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Prof. Paolo Casali (Direttore dell’Oncologia Medica 2 dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) nonché leader domain dei sarcomi della Rete dei Tumori Rari Europea (EURACAN), della Dott.ssa Silvia Stacchiotti (Presidente ISG), del Dott. Toni Ibrahim (Vice Presidente ISG), del Dott. Giovanni Grignani (Segretario ISG).
A rappresentare IRST la Dott.ssa Valentina Fausti, esperta nel trattamento dei paziente affetti da sarcomi, la Dott.ssa Laura Mercatali (Coordinatrice dell’Unità di Osteoncologia del Laboratorio di Bioscienze), il Dott. Alessandro De Vita (Referente della ricerca preclinica sui sarcomi) e la Dott.ssa Silvia Vanni, esperta nella profilazione genomica dei sarcomi. Per l’AUSL Romagna erano presenti il Dott. Roberto Casadei (Direttore dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, AUSL Romagna Forlì) e la Dott.ssa Federica Pieri (Unità di Anatomia Patologica AUSL Romagna Forlì) con cui da anni IRST ha instaurato una proficua collaborazione scientifica nell’ambito dell’assistenza e della ricerca su queste neoplasie.
La partecipazione a questo evento scientifico conferma il riconoscimento del ruolo di prestigio che in pochi anni IRST IRCCS ha saputo ritagliarsi nell’ambito del panorama dell’oncologia e della ricerca italiana su tali lesioni. L’occasione di confronto con i massimi esperti nazionali è stata foriera di ulteriori collaborazioni con le massime istituzioni ospedaliere italiane che operano in questo ambito.