Oncodeep, incontri Irst-Ausl Romagna per medici in formazione e non solo
Il Prof. Giorgio Ercolani apre il ciclo d’incontri destinato ai professionisti di IRST e AUSL Romagna approfondendo il tema della chirurgia robotica
La formazione continua e il superamento delle barriere dettate dalla iperspecializzazione, rappresentano un aspetto importante del percorso professionale, non solo dei giovani medici ma di tutti i professionisti. Per questo, grazie al coordinamento del dott. Luca Frassineti (Direttore del Dipartimento Oncologia ed Ematologia Clinica e Sperimentale IRST “Dino Amadori” IRCCS), è nato il ciclo d’incontri di approfondimento IRST – AUSL Romagna denominato ONCODEEP. A cadenza mensile, forte dei contributi di importanti professionisti dei due enti organizzatori, il ciclo d’incontri intende affrontare, in maniera trasversale e approfondita, le più recenti conquiste diagnostico-terapeutiche in ambito medico.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 21 aprile dalle ore 17, al PRIME Center di Cesena (la struttura dedicata alla medicina integrativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo – IOR), e avrà come protagonista il Prof. Giorgio Ercolani sul tema chirurgia robotica e sue prospettive.
“Attraverso questi eventi formativi – spiega il dott. Luca Frassineti – ci poniamo di raggiungere un duplice obiettivo, anzi direi obbligo: offrire momenti di approfondimento ai Medici in Formazione Specialistica e sopperire a quelle carenze informative che, purtroppo, l’estrema specializzazione tende a sviluppare rispetto a quanto resta fuori dalla specifica patologia di competenza. Per questo, gli appuntamenti sono aperti a tutte le professioni della sanità. Ovviamente non ci proponiamo di essere esaustivi ma di offrire momenti di dialogo e confronto informali”.
Gli incontri sono accreditati ECM per medici e infermieri.