In ricordo di Mario Mattioli Oviglio una donazione perla Radiologia
Ritrovarsi per ricordare una persona cara e, nel suo nome, ribadire il sostegno alle ricerche IRST sul glioblastoma. Anche quest’anno abbiamo incontrato la dr.ssa Maria Claudia Mattioli Oviglio che, insieme alla madre Anna Maria e alla famiglia, ha consegnato al nostro Istituto una generosa donazione in memoria del fratello Mario, venuto a mancare a causa di questa severa forma tumorale. Un gesto di generosità, stima e riconoscenza verso chi si è preso cura di Mario con il massimo sforzo clinico e con calore umano, ma anche un gesto che sottolinea con forza quanto solo attraverso la ricerca questa patologia così aggressiva potrà essere contrastata con crescente efficacia.
La liberalità di quest’anno consentirà alla Struttura di Radiologia di dotarsi di un software utile per valutare gli effetti dei farmaci sul tessuto cerebrale in pazienti oncologici. Negli anni scorsi le donazioni hanno consentito di sostenere le attività della Radioterapia, studi genetico-epigenetici delle cellule tumorali condotti dalla Unit Radiobiomics and Drug Discovery - Laboratorio di Bioscienze, infine lo sviluppo di un vaccino con cellule dendritiche per il trattamento del glioblastoma avviato dalla SC di Immunoterapia.
Alla consegna della donazione hanno preso parte la dott.ssa Elena Amadori (medico radiologo), la dott.ssa Maria Claudia Oviglio Mattioli, il prof. Giovanni Martinelli (Direttore Scientifico) e il dott. Domenico Barone (Direttore della SC Radiologia).