Le ricerche IRST protagoniste al Padiglione Italia all’Expo di Dubai
Il 28 e 29 gennaio, nel padiglione Italia all’Expo di Dubai, si è tenuto l’evento "La medicina personalizzata: nuovi strumenti e politiche per la prevenzione, la diagnostica e la terapia”, durante il quale sono stati presentati due progetti dell'Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" IRCCS, denominati CLEAR e DINAMICA, finanziati dal bando Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.
CLEAR (CTC targeted Liquid surgEry AppaRatus) è un dispositivo per eliminare dalla circolazione sanguigna le cellule tumorali circolanti, principali responsabili dell’origine delle metastasi, ideato dal Dott. Francesco Fabbri, responsabile settore di Nanobiomics and liquid niche del Laboratorio di Bioscienze IRST - IRCCS.
DINAMICA, P.I. il Dott. Alberto Bongiovanni, oncologo della SC di Oncologia Clinica e Sperimentale, Immunoterapia, Tumori rari e CRB IRST - IRCCS, è un progetto che si pone l'obiettivo di sviluppare e validare biomateriali medicati nanostrutturati per il trattamento e la rigenerazione del tessuto osseo metastatico. A presentarlo a Dubai la dott.ssa Claudia Cocchi.
Anche un terzo progetto cui IRST collabora sarà illustrato al padiglione: CUBIBOX, un tessuto epidermico con le stesse caratteristiche di quello umano, che verrà utilizzato per test di laboratorio, cui collabora la Dott.ssa Anna Tesei, responsabile struttura Radiobiomics e Drug Discovery Units IRST-IRCCS.